Cerca e trova immobili
EGITTO

Patrick Zaki resta in carcere

Prolungata la detenzione dell'attivista egiziano studente a Bologna. Amnesty Italia: «Una decisione ingiusta e crudele».
Keystone
Patrick Zaki resta in carcere
Prolungata la detenzione dell'attivista egiziano studente a Bologna. Amnesty Italia: «Una decisione ingiusta e crudele».
IL CAIRO - Ci si aspettava la sua liberazione, ma non è andata così. Un tribunale egiziano ha stabilito che Patrick Zaki resterà in carcere. Come riferisce l'Iniziativa egiziana per i diritti personali (EIPR), la detenzione dell'...

IL CAIRO - Ci si aspettava la sua liberazione, ma non è andata così. Un tribunale egiziano ha stabilito che Patrick Zaki resterà in carcere.

Come riferisce l'Iniziativa egiziana per i diritti personali (EIPR), la detenzione dell'attivista egiziano, studente di master all'Università di Bologna, è stata prolungata di altri 45 giorni. A deciderlo è stato il Terzo circuito "Terrorismo" del Tribunale penale. 

«Patrick è comparso in un'udienza che comprendeva circa 700 altri detenuti in casi diversi», denuncia l'EIPR su Twitter. «È stata rinnovata la detenzione di tutti tranne uno», continua.

«Una decisione ingiusta e crudele nei confronti di Patrick, in carcere da più di 10 mesi», commenta Amnesty International Italia. «Non ci arrendiamo: continuiamo e continueremo a chiedere la liberazione di Patrick Zaki», aggiunge rilanciando l'hashtag #FreePatrickZaki ("Liberate Patrick Zaki").

Zaki è stato arrestato il 7 febbraio scorso al suo ritorno in Egitto dall'Italia. È accusato di aver usato i social media per diffondere informazioni false. 

La liberazione, nei giorni scorsi, di altri tre esponenti dell'EIPR arrestati a fine novembre lasciava sperare che anche la scarcerazione di Zaki fosse vicina. Le autorità giudiziarie egiziane, però, hanno deluso queste aspettative. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE