Cerca e trova immobili

SVEZIALa Svezia si prende la sua rivincita sui Paesi vicini

05.09.20 - 18:42
È la prima volta da marzo che ci sono meno casi rispetto agli altri Stati scandinavi.
Keystone
L'epidemiologo di Stato Anders Tegnell
L'epidemiologo di Stato Anders Tegnell
Fonte ats ans
La Svezia si prende la sua rivincita sui Paesi vicini
È la prima volta da marzo che ci sono meno casi rispetto agli altri Stati scandinavi.
Stoccolma era stata criticata per non aver mai istituito un lockdown.

STOCCOLMA - Per la prima volta da marzo la Svezia ha un tasso di casi di coronavirus inferiore a quelli dei suoi vicini Danimarca e Norvegia. Lo riferisce il Telegraph.

«La Svezia è passata dall'essere uno dei Paesi con il maggior numero d'infezioni in Europa, a uno di quelli con il minore numero di casi, mentre molti altri Paesi hanno visto un aumento piuttosto drammatico», ha detto l'epidemiologo di Stato Anders Tegnell.

Secondo i numeri presentati al Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), la Svezia ha registrato una media di 12 nuovi casi per milione di persone nell'ultima settimana, rispetto ai 18 della Danimarca e ai 14 della Norvegia. Il numero di morti è al momento in media di due a tre al giorno, in calo rispetto al picco di oltre cento al giorno registrato a metà aprile.

A differenza di altri, la Svezia non ha mai istituito un lockdown, mantenendo aperti gli asili, la maggior parte delle scuole, bar, ristoranti, negozi e uffici. Attirandosi curiosità ma anche critiche da tutto il mondo. L'Agenzia per la sanità pubblica svedese ha ritenuto che fosse meglio fare affidamento su misure volontarie di distanziamento sociale e di autoisolamento. «Ciò che vediamo ora è che questa politica sostenibile potrebbe essere più lenta nell'ottenere risultati, ma alla fine li ottiene», ha sottolineato Tegnell.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE