Cerca e trova immobili

STATI UNITILe fiamme devastano la California, maxi evacuazione

02.08.20 - 20:07
Le fiamme sono fuori controllo nell'area a est di Los Angeles, oltre trecento i pompieri all'opera
keystone-sda.ch / STR (DAVID SWANSON)
Fonte ats ans
Le fiamme devastano la California, maxi evacuazione
Le fiamme sono fuori controllo nell'area a est di Los Angeles, oltre trecento i pompieri all'opera

LOS ANGELES - Ancora una volta la California devastata dagli incendi, con l'area a est di Los Angeles divorata dalle fiamme finite fuori controllo. 

Sono almeno 8'000 le persone a cui è stato ordinato di evacuare l'area della Cherry Valley, colpita da un'ondata di calore con temperature oltre i 40 gradi, da una lunga siccità che non dà tregua - nella zona è da fine giugno limitato il consumo dell'acqua - e battuta da venti che alimentano un maxi-rogo. Questo, nato da due focolai, è esploso venerdì e ancora non è stato domato dai vigili del fuoco e dai tanti volontari all'opera.

Le immagini, che hanno immediatamente fatto il giro delle reti sociali, mostrano un'enorme lingua di fuoco che circonda la valle e avanza pericolosamente mentre gli elicotteri dei vigili del fuoco cercano di fermarle lanciando migliaia di litri di acqua.

Secondo i media locali sono oltre trecento i pompieri impegnati per spegnere l'enorme rogo dal quale si innalza un'enorme colonna di fumo che ha raggiunto le strade vicine. Moltissimi anche i video postati sulle reti sociali da gente di passaggio che ha ripreso la folle corsa del fuoco alimentata dal vento.

Le fiamme finora hanno bruciato oltre 60 km quadrati di terreno, diversi Centri di evacuazione sono stati istituiti e le persone strappate alle loro case vengono sistemate in rifugi, alberghi, scuole.

Un'operazione complessa quella del soccorso alle famiglie, che deve tenere conto dei protocolli legati all'emergenza Covid-19 e alle restrizioni in vigore nello Stato, con test (ove possibile), misura della temperatura, mascherine e distanziamento sociale. Il timore è che la situazione possa trasformarsi in un ulteriore momento di diffusione dei contagi del virus che ha già duramente colpito la zona.

Al momento comunque non si hanno notizie di morti o feriti, mentre sul fronte dei danni il bilancio potrebbe essere pesantissimo, con circa 3'000 abitazioni a rischio, mentre alcune sono andate già distrutte.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE