Cerca e trova immobili

GIAPPONEA Halloween, non prendete le caramelle dai membri Yakuza

18.07.20 - 08:01
La polizia, preoccupata da una guerra territoriale, vuole interrompere un'insolita tradizione
Depositphotos
A Halloween, non prendete le caramelle dai membri Yakuza
La polizia, preoccupata da una guerra territoriale, vuole interrompere un'insolita tradizione

KOBE - La polizia giapponese sta pianificando di privare i bambini di Kobe del classico "dolcetto o scherzetto" questo Halloween, ma solo perché i dolci provengono dai membri della più grande organizzazione mafiosa del paese, la Yakuza.

Lo riporta l'Asahi Shimbun. I membri della gang Yamaguchi-gumi, con sede nella città portuale di Kobe, distribuiscono infatti dolci e caramelle ai bambini locali ad Halloween quasi tutti gli anni dal 2013.

Ma la polizia locale è ora preoccupata per una possibile guerra territoriale, in quanto è accesissima la rivalità con la gang chiamata Kobe Yamaguchi-gumi, scissasi dalla stessa Yamaguchi-gumi nel 2015. Perciò le autorità stanno preparando un disegno di legge all'assemblea della prefettura che, se approvato, proibirebbe ai membri Yakuza di donare soldi e regali ai minori di 18 anni.

L'obbiettivo è impedire, per motivi di sicurezza pubblica, lo svolgersi dell'evento. Nel frattempo, la polizia ha invitato bambini e genitori a evitare gli eventi legati alla Yakuza.

Si pensa inoltre che l'evento sia un tentativo da parte dell'organizzazione di migliorare la propria immagine nella comunità, in risposta a leggi anti-gang più severe e alle preoccupazioni legate alla spaccatura all'interno delle proprie fila.

Come altre organizzazioni malavitose giapponesi, la Yamaguchi-gumi, che una volta rappresentava circa la metà dei membri della Yakuza e che vantava un patrimonio stimato di circa 6,6 miliardi di dollari, si trova in un punto critico della propria storia.

Secondo l'agenzia di polizia nazionale, nel 2019 il numero totale di membri delle bande è calato di ulteriori 2'300 unità, fino a raggiungere il minimo storico di 28'200. Principalmente a causa dei provvedimenti repressivi della polizia e delle leggi più severe, che rendono sempre più difficile generare fondi sufficienti per pagare i membri.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE