Cerca e trova immobili

CINAPechino, reazione tempestiva: «Cruciali i prossimi 3 giorni»

16.06.20 - 07:30
Il commento dell'epidemiologo Wu Zunyou, esperto di punta del CDC, sul focolaio scoperto al mercato Xinfadi
keystone-sda.ch / STR (STRINGER)
Gli abitanti della zona del mercato Xinfadi in attesa di effettuare il tampone.
Gli abitanti della zona del mercato Xinfadi in attesa di effettuare il tampone.
Pechino, reazione tempestiva: «Cruciali i prossimi 3 giorni»
Il commento dell'epidemiologo Wu Zunyou, esperto di punta del CDC, sul focolaio scoperto al mercato Xinfadi

PECHINO - La reazione è stata tempestiva e i prossimi tre giorni saranno cruciali per il contenimento del focolaio di coronavirus collegato a un mercato di Pechino, che ha portato alla messa in quarantena di una decina di quartieri della capitale cinese. A sostenerlo è Wu Zunyou, epidemiologo di punta del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive (CDC).

Per l'esperto, Pechino ha intercettato il nuovo focolaio con il massimo dell'anticipo possibile e il numero di contagi che sarà registrato da oggi a giovedì potrà dare una dimensione all'evoluzione dell'epidemia.

«Le misure implementate a Pechino sono state tempestive ed efficaci. Le persone contagiate potrebbero mostrare eventuali sintomi nei prossimi due giorni. Se il numero dei casi non dovesse lievitare troppo - ha dichiarato alla rete statale CCTV - si potrà dire che l'evoluzione epidemica si è stabilizzata su questi valori».

Tutti i casi sono collegati a un'unica fonte, il mercato Xinfadi. Non risultano per il momento trasmissioni del virus tra familiari, come invece accadde a Wuhan, e questo suggerisce che le autorità abbiano identificato rapidamente la sorgente del focolaio «riuscendo a prevenire la diffusione dell'infezione», ha spiegato l'esperto.

Nella capitale cinese sono stati registrati 27 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, portando a 106 il totale degli ultimi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE