Cerca e trova immobili

MONDOTurismo solo in casa propria? Alcuni Paesi ci guadagnerebbero

27.05.20 - 08:47
Secondo un'analisi, il settore turistico di determinati Paesi potrebbe giovare delle restrizioni ai viaggi esteri
Keystone
Turismo solo in casa propria? Alcuni Paesi ci guadagnerebbero
Secondo un'analisi, il settore turistico di determinati Paesi potrebbe giovare delle restrizioni ai viaggi esteri
Mentre la Cina avrebbe più vantaggi da un mondo senza turismo estero, gli Stati Uniti e la Spagna ne soffrirebbero di più

LONDRA - La pandemia di coronavirus, e con essa tutte le restrizioni e le limitazioni del caso, ha cambiato il modo di fare vacanza.

E così, almeno per l'anno in corso, probabilmente nessuno si allontanerà troppo. In tal senso, le autorità turistiche svizzere hanno già dato la carica, per incitare i cittadini elvetici a prenotare ed effettuare le vacanze all'interno del nostro Paese. E questo non avviene solo qui, ma in moltissimi Stati di tutto il mondo.

In un rapporto realizzato dall'analista di Bernstein Richard Clarke, riportato da Quartz e Skift, si esplora allora lo scenario in cui, per un anno intero, tutte le spese di viaggio che vengono effettuate generalmente all'estero vengono reindirizzate verso i mercati interni nazionali.

Prendiamo l'esempio della Germania. Secondo gli ultimi dati, l'industria dei viaggi nazionali in Germania vale 241 miliardi di euro, i tedeschi spendono poi 70 miliardi di euro all'estero (escluso il biglietto aereo per arrivarci) e la Germania riceve 43 miliardi di euro di spesa per il turismo in entrata. Se ipotizzassimo ora che i 70 miliardi di euro vengano spesi in Germania, ma che si perdano i 43 miliardi di euro in entrata, in totale il mercato turistico tedesco crescerebbe del 10%.

In Italia invece la situazione sarebbe tutt'altro che rosea: la convergenza dei viaggi all'estero nel mercato interno non farebbero crescere il settore, anzi, comprometterebbe l'industria del turismo, con perdite per 24 miliardi di euro.

L'analisi è stata realizzata prendendo in considerazione 37 Paesi e i risultati sono piuttosto sorprendenti: si mostra un'ampia gamma di possibilità. La Cina, largamente al comando, sarebbe la nazione che più ne godrebbe, seguita dal Regno Unito, mentre la Spagna e gli Stati Uniti subirebbero perdite enormi. 

Per quanto riguarda la Svizzera, il settore turistico del nostro Paese avrebbe un guadagno di circa 1,3 miliardi di franchi. Un risultato che può far sperare il settore, che vede una luce di speranza nell'elevato numero di cittadini confederati che potrebbero decidere di passare le vacanze a visitare il territorio elvetico. 

Chiaramente è solo una proiezione, definita da Bernstein «una semplificazione eccessiva», che non tiene conto di molti altri fattori, ad esempio chi deciderà di non partire, chi viaggerà ma senza dormire in hotel, e chi è in difficoltà economiche a causa del coronavirus e non potrà permetterselo.

In ogni caso, diversi gruppi di Stati, ad esempio i Paesi baltici, Australia e Nuova Zelanda, ma anche l'Unione europea, stanno valutando e cercando di coordinare gli sforzi per permettere una riapertura delle frontiere ai turisti dei Paesi vicini. Ma anche alcuni Stati singoli, ad esempio la Spagna, non vogliono rinunciare ad accogliere i turisti in entrata.

Una situazione che stravolgerà ancora le carte in tavola, e l'industria del turismo non può fare altro che aspettare per scoprire il vero impatto a lungo termine del Covid-19 sul settore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 3 anni fa su tio
Volete fare veramente vacanza? Puglia, nel Salento il mare è cristallino, si mangia bene e sono molto ospitali.

Heinz 3 anni fa su tio
Si parla di ferie e giu' un altra ennesima pippona sui frontalieri: andate in ferie e pensate ad altro ogni tanto!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Beh, sicuramente molti faranno le vacanze in casa... in Svizzera i costi sono troppi alti per i ticinesi... non dimentichiamoci che abbiamo mediamente il 20% in meno dei salari a confronto della Svizzera interna... cantone sfigato

seo56 3 anni fa su tio
Non metto in dubbio che la Svizzera é bella. Va bene per trascorrere un qualche week-end all’anno. Ma per le vacanze uno cerca anche una certa libertà, divertimento, ecc. che qui da noi non trovi.

francox 3 anni fa su tio
Gli svizzeri potrebbero fare le vacanze in Svizzera, se avessero ancora gli stipendi da svizzeri.

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Manco se fossi milionario!! In Svizzera a fare??????

francox 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
La Svizzera è bella, ma il mio potere d'acquisto si è dimezzato in 15 anni. Grecia!

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a francox
In vacanza si va per scoprire cose nuove, se devo vedermi le mucche al pascolo della vallata accanto sto a casa... Poi se si ha un paese con tante regioni diverse come puo' essere l'Italia, Francia Spagna etc puo' avere un senso il turismo interno, ma andare da Lucerna a Sion o Basilea... eddai!!!!!

francox 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
É soggettivo, io vado in vacanza per staccare. Morat e Avenches, Engadina, ci andrei ancora se non dovessi svenarmi. Certo che hai ragione, il mare è il mare...

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a francox
Franco, I gusti personali non si discutono, w la libertà di scegliere!
NOTIZIE PIÙ LETTE