Cerca e trova immobili

ITALIAIl Covid è cambiato? «Non abbiamo evidenze in merito»

17.05.20 - 18:40
Coronavirus meno aggressivo? Anche il virologo Roberto Burioni invita a essere molto cauti sul tema
keystone-sda.ch / STF (ERDEM SAHIN)
Il Covid è cambiato? «Non abbiamo evidenze in merito»
Coronavirus meno aggressivo? Anche il virologo Roberto Burioni invita a essere molto cauti sul tema

MILANO - Il rallentamento dell'epidemia di queste ultime settimane ha portato qualcuno a chiedersi se, oltre agli innegabili effetti dovuti alle misure restrittive e di distanziamento sociale, il nuovo coronavirus sia - per dirlo in parole estremamente semplici - diventato "più buono". «Non abbiamo evidenze che il virus sia cambiato», ha scritto oggi su Twitter il virologo Roberto Burioni, introducendo una nuova puntata dei dialoghi del suo magazine scientifico, Medical Facts.

Pochi giorni fa anche il direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, si era espresso su Rai 3 evidenziando come «il numero di sequenze con genoma intero ci dice che il virus è sostanzialmente lo stesso».

Sulla stessa linea è anche Alberto Mantovani, immunologo e direttore scientifico di Humanitas, che nel corso di una tavola rotonda digitale ha aggiunto che parlare di virus meno aggressivo in questo momento è «pericoloso» in quanto «una percezione errata rischia di far abbassare la guardia e incoraggiare comportamenti irresponsabili».

Malati «meno gravi» - Nell'attesa che la scienza riesca a portarci notizie positive su questo fronte, una diversa percezione della malattia è però stata notata anche da diversi addetti ai lavori, in tempi recenti. «I malati di adesso sono completamente diversi da quelli di 3 o 4 settimane fa. Adesso continuano a diminuire i ricoveri in terapia intensiva. I malati sono meno gravi», aveva dichiarato una decina di giorni fa ai microfoni di Piazzapulita (su La7) Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano.

Un fatto a cui però il numero uno del dipartimento malattie rare non è riuscito a dare, per il momento, una spiegazione. Il «perché? Non lo so. Forse si è creata una certa immunità in una parte della popolazione. O potrebbe essere che la curiamo meglio a casa».

Le cifre del contagio in Italia

Nelle ultime 24 ore, in Italia si sono registrati 675 nuovi casi positivi di Covid-19 e altri 153 decessi, che portano il totale a 31'908 vittime dall'inizio dell'emergenza. Le persone guarite da ieri sono 2'366 mentre il totale dei casi attualmente positivi è diminuito di 1'836 unità, per un totale di 68'351.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Ma forse non vogliamo capire cosa dicono. Si forse sembra che dicano il tutto e il contrario di tutto. Ma solo pochi hanno questo atteggiamento ( vedi Koch) La questione del mutamento sembra stia assillando medici e ricercatori. E qualcosa sta succedendo o è già successo. ma noessuno vuole sbilanciarsi a darne la notzia o le conferme, che purtroppo possono arrivare solo sul lungo periodo. Stà di fatto che alcuni luminari di epidemie, hanno constatato un cambiamento della virulenza di questo virus, sembra. Lo hanno detto a mezze parole ,lo hanno lasciato intendere, lo hanno detto anche in Tv mettendoci la faccia. Ma... aspettano conferme. Speriamo in bene. In tutti i casi se nonostante tutti i decessi, se in Ticino è andata ancora abbastanza bene, bisogna ringraziare gli esperti super prudenti. Quanto hanno fatto e previsto si è avverato.

sedelin 3 anni fa su tio
in 3 mesi si é letto tutto, il contrario di tutto, il contrario del contrario, il tutto di tutto. sembra che le ricerche scientifiche non siano in grado di dare risposte.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
chissà perché?

MIM 3 anni fa su tio
Non è cambiato, è finito.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ciao MIM , saluti dal S. Giovanni per non perdere l'abitudine-;)))

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Oh, mi spiace :-(

pillola rossa 3 anni fa su tio
La farsa non regge più. Il re è nudo e l'abuso di potere non può durare in eterno.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
I parenti dei defunti per la "farsa" ringraziano di cuore !

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, con o senza chiusure, quei numeri ci sarebbero stati in ogni caso. E' brutto da dire, ma è la realtà. La farsa la stiamo vivendo ora, non a inizio febbraio.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non so cosa dirti perché ad un certo punto quella "valanga" di teorie mi ha mandato in confusione. Posso solo assicurarti che la mia vita non è cambiata di molto rispetto a prima per i motivi che già conosci e che mi condizionano la giornata. Forse mi mancava il caffè mattutino e pomeridiano fuori dal mio ambiente e qualche scambio di battute con i soliti. Programmi non ne faccio e l'esempio è quello di venerdì dove non riuscivo più a respirare e altro viaggio in Croce verde; risultato tripla embolia polmonare ( non è la prima volta). L'unico rammarico aver perso 3 mesi di cambiamenti del figlio di mia figlia dai 6 mesi ai º vederlo e non toccarlo. Per il Covid qualche cosa è successo , viste le centinaia di migliaia di morti ma non faccio teorie. In Ticino quelli a rischio erano gli over 65, nei Grigioni la maggioranza dei decessi era tra i 50 e 59 anni !! Che casott-;))

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, posso soli dirti una cosa, dal profondo del cuore: ti voglio bene

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Grazie MIM, a me dispiace che per una cretinata è saltato quello che sai e che per diverso è stata dura da accettare . Come ho scritto su un altro Blog, quelli dell'Ospedale si preoccupano se durante un anno non mi vedono-;)))) Ciao. buona serata !
NOTIZIE PIÙ LETTE