Cerca e trova immobili

AUSTRALIASperanza dai ricercatori: il farmaco Ivermectin sarebbe in grado di uccidere il virus

06.04.20 - 00:00
Le analisi sono in fase sperimentale in un ambiente di laboratorio
Keystone
Speranza dai ricercatori: il farmaco Ivermectin sarebbe in grado di uccidere il virus
Le analisi sono in fase sperimentale in un ambiente di laboratorio

WELLINGTON - Il farmaco Ivermectin sarebbe in grado di uccidere il Covid-19. La notizia arriva da uno studio pubblicato da alcuni ricercatori dell'Università di Monash, in Australia.

Gli scienziati comunque smorzano l'entusiasmo: il farmaco si è dimostrato efficace in laboratorio, ma l'Ivermectina non può essere utilizzata nell'uomo fino a quando non sono stati completati ulteriori test e studi clinici per confermare l'efficacia del farmaco a livelli sicuri per il dosaggio negli esseri umani.

In ogni caso, i test in una coltura cellulare hanno dimostrato che il farmaco antiparassitario, già disponibile in tutto il mondo, sarebbe in grado di uccidere il virus in 48 ore. «Abbiamo scoperto che una singola dose è in grado di rimuovere tutto l'RNA virale entro 48 ore, ma anche che in sole 24 ore si può notare una riduzione significativa», ha spiegato la dottoressa Kylie Wagstaff, a capo del progetto.

Come sottolineato dai ricercatori australiani, l'Ivermectina è un farmaco antiparassitario che si è dimostrato efficace (sempre in vitro) contro un'ampia gamma di virus tra cui HIV, Dengue, Influenza e virus Zika.

L'ivermectina è ampiamente disponibile a livello internazionale, anche grazie alla sua inclusione nell'elenco dei farmaci essenziali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La ricerca è stata inserita nella rivista Antiviral Research, pubblicata da Elsevier.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 3 anni fa su tio
Ho tuttt i miei dubbi!

Mag 3 anni fa su tio
Covid-19, aka PROVE DI SCHIAVIZZAZIONE https://www.youtube.com/watch?v=K9vr2FcSc8M

ctu67 3 anni fa su tio
lo diceva anche mio cuggino !

Evry 3 anni fa su tio
e le nostre.... industrie farmaceutiche stanno ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ , perchè ci sono troppi STRANIERI alla guida e i nostri capaci si lasciano a casa !!!

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Verissimo! La lezione Covid sarà sufficiente?

Zico 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
se è già disponibile in tutto il mondo e basta trovare il giusto dosaggio non vedo cosa avrebbero dovuto fare le nostre industrie farmaceutiche

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Commento xenofobo e demenziale. Le nostre aziende avrebbero tutto l'interesse a trarre profitto da un farmaco efficace

Don Quijote 3 anni fa su tio
Va bene avvisate quando sarà pronto. Abbiamo capito che la farmaceutica di mezzo mondo si è attivata per trovare una soluzione e monopolizzare l'incasso.

Mag 3 anni fa su tio
FATE PRESTO (Mario Monti docet)!
NOTIZIE PIÙ LETTE