Cerca e trova immobili
CANADA

L'uso dei cotton fioc è tra le principali cause della rottura del timpano

Lo afferma uno studio dell'università di Toronto
Keystone
L'uso dei cotton fioc è tra le principali cause della rottura del timpano
Lo afferma uno studio dell'università di Toronto
TORONTO - Nonostante da anni ormai gli esperti ne sconsiglino l'uso i bastoncini di cotone per pulire le orecchie sono ancora una delle cause principali delle visite al pronto soccorso per la rottura del timpano. Lo afferma uno studio dell'universit&...

TORONTO - Nonostante da anni ormai gli esperti ne sconsiglino l'uso i bastoncini di cotone per pulire le orecchie sono ancora una delle cause principali delle visite al pronto soccorso per la rottura del timpano. Lo afferma uno studio dell'università di Toronto pubblicato dalla rivista Jama Otolaryngology.

Per la ricerca sono stati analizzati i dati degli accessi degli ultimi cinque anni in cento pronto soccorso rappresentativi della situazione di tutto il territorio statunitense. Nel 61% dei casi di perforazione traumatica del timpano la causa era "strumentazione per il canale uditivo", che circa metà delle volte era rappresentata proprio dai bastoncini.

Per i bambini fino a cinque anni gli "strumenti esterni" sono risultati essere la causa dell'86% dei traumi, mentre tra sei e dodici anni del 66%. «Oltre ai bastoncini - precisano gli autori -, fra gli oggetti causa di perforazione c'erano forcine per capelli, giochi, matite, cannucce e bastoncini dei lecca lecca».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE