Cerca e trova immobili
ISRAELE

75 anni fa la prima 'stella' per gli ebrei

Il 6 settembre del 1941 i nazisti imposero agli ebrei al di sopra dei 6 anni dei Paesi occupati di portare la 'Stella di Davide'
75 anni fa la prima 'stella' per gli ebrei
Il 6 settembre del 1941 i nazisti imposero agli ebrei al di sopra dei 6 anni dei Paesi occupati di portare la 'Stella di Davide'
TEL AVIV - Il 6 settembre del 1941 - 75 anni fa - i nazisti imposero agli ebrei al di sopra dei 6 anni dei Paesi occupati di portare la 'Stella di Davide', spesso di colore giallo, cucita sui propri abiti. La Stella a sei punte (o meglio 'Scudo di Da...

TEL AVIV - Il 6 settembre del 1941 - 75 anni fa - i nazisti imposero agli ebrei al di sopra dei 6 anni dei Paesi occupati di portare la 'Stella di Davide', spesso di colore giallo, cucita sui propri abiti. La Stella a sei punte (o meglio 'Scudo di Davide' secondo la dizione ebraica 'Magen David') insieme alla Menorah (il tradizionale candelabro a sette bracci) rappresenta la civiltà e la religiosità ebraica ed è un simbolo onnipresente nella vita degli ebrei.

Per i nazisti invece 'Die Jude Stern' (la Stella ebraica in tedesco) era un ulteriore passo verso la Shoah ed aveva l'intento di rendere visibili e immediatamente identificabili gli ebrei dal resto della popolazione. Se in tedesco la Stella aveva al suo centro la parola 'Jude' (ebreo), in francese diventava 'Juif' o 'Jood' in olandese o quella usata nelle varie lingue locali.

La sua imposizione, prima che negli altri Paesi conquistati dai nazisti, fu avviato il 1 dicembre del 1939 nella Polonia occupata. Gli ebrei polacchi furono costretti a portare una fascia al braccio con la Stella e una pezza simile davanti e dietro i propri abiti. Una testimonianza toccante dei fatti è contenuta nel Diario dell'allora presidente della Comunità ebraica di Varsavia, Adam Czerniakow, che descrive l'arrivo degli ufficiali tedeschi con i bracciali identificativi e con l'ordine di indossarli. Dopo Czerniakow nel giugno del 1942 sarà Anna Frank a raccontare l'imposizione del 'marchio' nel suo famoso Diario.

La Stella, con vari colori e composizioni, fu poi applicata sulle divise degli ebrei nei campi di sterminio teatro della 'Soluzione finale' voluta da Hitler e organizzata da Adolf Eichmann.

Tuttavia la scelta nazista aveva solidi precedenti nella storia della persecuzione degli ebrei: nel 1215 il IV Concilio Lateranense, sotto il pontificato di Innocenzo III, impose che gli ebrei portassero un segno distintivo. Nel 1416 Amedeo VIII di Savoia negli 'Statuta Sabaudiae' dedicò ben 16 capitoli agli ebrei con l'obbligo, in uno di questi, di portare un segno distintivo sulla spalla sinistra. Nel luglio del 1555 nella bolla papale "Cum nimis absurdum" Paolo IV stabilì l'istituzione dei Ghetti, quindi la separazione degli ebrei dalla restante popolazione, ma anche l'adozione di un segno distintivo, grigio in questo caso.

Oggi quella stessa Stella, il 'Magen David', campeggia al centro della bandiera di Israele.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE