Sesso in cambio di alloggio: gli annunci per le senzatetto preoccupano

I post: «Sei stupenda, single e sexy? Offro cibo e bevande gratis»
LONDRA - Un blog inglese che si occupa delle problematiche dell’alloggio ha lanciato l’allarme riguardo a una serie di annunci comparsi sul social network Craiglist. Diversi uomini propongono di ospitare gratuitamente donne senzatetto e studentesse in cambio di favori sessuali approfittando del loro stato di bisogno.
«Se ci sono donne senzatetto stupende, single (...), sexy e di ogni nazionalità e cultura offro alloggio, cibo e bevande gratis», recita uno delle «centinaia» di post denunciati da Shelter. «Se ci sono studentesse che hanno bisogno di un alloggio gratis e sono pronte in cambio a fungere da “risorsa”, per favore forniscano tutti i dati personali e una foto recente (...). Niente foto, niente risposta», si legge in un altro.
«Non è solo di cattivo gusto o raccapricciante ─ denuncia il blog che raccoglie i contributi di diverse associazioni di aiuto ai senzatetto ─. È un tentativo pericoloso di stabilire relazioni di sfruttamento profondo sulle spalle dei senzatetto». Le “proposte indecenti” contenute negli annunci, indica Shelter, possono essere «sottintese, esplicite e, nel caso di alcune, davvero esplicite».



