Cerca e trova immobili
POLONIA

"Treno d'oro" nazista, scoperti altri tunnel in zona

Si tratta di una vasta zona di duecento ettari quadrati, dove furono scavate decine di chilometri di gallerie
"Treno d'oro" nazista, scoperti altri tunnel in zona
Si tratta di una vasta zona di duecento ettari quadrati, dove furono scavate decine di chilometri di gallerie
VARSAVIA - Sono stati scoperti altri tunnel scavati per conto di Adolf Hitler durante la seconda guerra mondiale nella zona di Walbrzychin, a sud ovest della Polonia, la stessa del cosiddetto "treno d'oro". Lo ha annunciato oggi Krzysztof Szpakowski...

VARSAVIA - Sono stati scoperti altri tunnel scavati per conto di Adolf Hitler durante la seconda guerra mondiale nella zona di Walbrzychin, a sud ovest della Polonia, la stessa del cosiddetto "treno d'oro".

Lo ha annunciato oggi Krzysztof Szpakowski insieme con le autorità della provincia di Walbrzych, precisando che si tratta di una vasta zona di duecento ettari quadrati, dove furono scavate decine di chilometri di tunnel, forse nell'ambito del progetto Riese, ovvero di una intera città sotto le montagne Gory Sowie.

Durante la conferenza stampa sono state presentate le foto geo-radar realizzate con lo stesso apparecchio usato per scoprire nella zona di Walbrzych il leggendario treno carico di oro e di preziosi che i nazisti avrebbero inviato da Breslavia verso destinazione ignota. Uno degli ingressi ai tunnel si trova fra le località Walim e Gluszyce.

Per ora è stato scoperta solo una parte dei tunnel: le autorità locali hanno dichiarato di voler continuare le ricerche per esplorare il luogo e per controllare se in essi ci siano i depositi (treni, oggetti etc) dell'epoca della guerra.

Durante la conferenza stampa è stato inoltre espresso il dubbio se il cosiddetto "treno d'oro" contenga veramente oro. Le analisi di quella scoperta sono in corso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE