Cerca e trova immobili
SPAGNA

L'età minima per il matrimonio sale a 16 anni

Prima il limite era di 14 anni
L'età minima per il matrimonio sale a 16 anni
Prima il limite era di 14 anni
MADRID - Con l'entrata in vigore oggi di una nuova normativa che punta a proteggere l'infanzia anche in Spagna sale da 14 a 16 anni l'età minima per potersi sposare. La maggior parte dei paesi Ue prevede già che prima di 16 anni non ci ...

MADRID - Con l'entrata in vigore oggi di una nuova normativa che punta a proteggere l'infanzia anche in Spagna sale da 14 a 16 anni l'età minima per potersi sposare. La maggior parte dei paesi Ue prevede già che prima di 16 anni non ci si possa sposare.

In Spagna la modifica ha carattere quasi simbolico. Solo cinque matrimoni di minori di 16 anni sono stati registrati nel 2014, contro 2678 negli anni 1990 e 12867 negli anni 1980, di cui il 94,5% erano ragazzine, rileva El Pais.

Secondo il quotidiano in Europa ora solo Ucraina, Estonia e Andorra consentono ancora i matrimoni sotto i 16 anni. Di recente la Spagna ha anche portato da 13 a 16 anni l'età del consenso sessuale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE