Dal Mondo
CULTURA: “Uggiate Trevano, una comunità e la sua Pieve”
Ricerca storica del Prof. Mario Mascetti raccolta in due volumi da 496 presentata nel pomeriggio a palazzo La Meridiana
CULTURA: “Uggiate Trevano, una comunità e la sua Pieve”
Ricerca storica del Prof. Mario Mascetti raccolta in due volumi da 496 presentata nel pomeriggio a palazzo La Meridiana
COMO –
“Uggiate Trevano, una comunità e la sua Pieve”. Una ricerca storica meticolosa realizzata dal Prof. Mario Mascetti e raccolta in due preziosi volumi di 496 pagine ciascuno. Un lavoro imponente per racchiudere il passato di un...
COMO –“Uggiate Trevano, una comunità e la sua Pieve”. Una ricerca storica meticolosa realizzata dal Prof. Mario Mascetti e raccolta in due preziosi volumi di 496 pagine ciascuno. Un lavoro imponente per racchiudere il passato di un paese, quello di Uggiate Trevano, che vista la sua vicinanza con il confine ticinese non può non essere “contaminato” anche dalla cultura e dalla storia del Mendrisiotto arricchendo il proprio bagaglio storico-culturale. E tutto questo rappresenta l’importante opera presentata nel pomeriggio di oggi nel corso di un incontro pubblico iniziato alle 17.30 presso palazzo La Meridiana di Uggiate Trevano alla presenza di autorità politiche, della cultura e del scuola. Tra gli ospiti, infatti, la mayling list comprendeva anche il Professor Ottavio Lurati, Ordinario di linguistica italiana all’Università di Basilea (Svizzera). Presente pure il Sindaco di Uggiate Trevano, Francesco Turcato. Il Prof. Mascetti nella realizzazione dei due preziosi volumi ha allargato lo sguardo su tutto il territorio dell’antica Pieve approfondendone gli aspetti culturali, storici, religiosi e civili e i rapporti con il territorio confinante del Ticino. La ricerca storica rivela quadri impensati e impensabili della vita locale con particolare riferimento ai secoli XVI e XVII quando, a cavallo della frontiera tra il Mendrisiotto e l’Appianese si era sviluppato il banditismo a lato del contrabbando del grano tra lo Stato di Milano e il dominio elvetico. Troviamo anche i testi dei processi celebrati a Mendrisio nei confronti dei banditi transfrontalieri, testi che svelano inaudite atrocità introducendo una interpretazione completamente nuova della “Leggenda delle tre Vergini” che, stando appunto alla fantasia popolare, sarebbero state murate vive nella chiesa di San Giuseppe di Uggiate Trevano. Proprio leggendo i passi dedicati a questa vicenda, nei due volumi si riesce ad individuare il “signorotto” che avrebbe dato ordine di murare le tre vergini ed appartenente ad una delle più illustri ed acclamate famiglie del Mendrisioto e precisamente di Novazzano-Brusata, residente a Coldrerio.
di Bob Decker
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!