Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Italia: morto ex presidente repubblica Giovanni Leone

ROMA, 9 NOV (ats/ansa) Giovanni Leone, presidente della Repubblica italiana dal 1971 al 1978, è ...
Italia: morto ex presidente repubblica Giovanni Leone
ROMA, 9 NOV (ats/ansa) Giovanni Leone, presidente della Repubblica italiana dal 1971 al 1978, è ...
ROMA, 9 NOV (ats/ansa) Giovanni Leone, presidente della Repubblica italiana dal 1971 al 1978, è morto stamane nella sua abitazione romana. Leone aveva compiuto infatti 93 anni sabato scorso. Tra le vicende dei personaggi politici italia...
ROMA, 9 NOV (ats/ansa) Giovanni Leone, presidente della Repubblicaitaliana dal 1971 al 1978, è morto stamane nella sua abitazione romana. Leone aveva compiuto infatti 93 anni sabato scorso.

Tra le vicende dei personaggi politici italiani di primo piano quella di Giovanni Leone è stata una delle più emblematiche. La sua ascesa e la sua eclissi fanno parte di un periodo storico in cui la democrazia cristiana (Dc) era padrona assoluta della scena politica e sembrava destinata ad esercitare il suo potere ancora per lunghissimo tempo. Insigne giurista, politico navigato con una fama di uomo al di sopra delle parti, Leone sperimentò sulla sua pelle la disinvoltura del sistema dei partiti che lo lasciò solo nel momento in cui fu travolto dalle accuse e fu costretto a dimettersi da presidente della Repubblica, nel giugno 1978,per lo scandalo delle tangenti Lockheed.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE