Cerca e trova immobili
SOFIA

Bulgaria: elezioni legislative, quasi 7 milioni alle urne

Bulgaria: elezioni legislative, quasi 7 milioni alle urne
SOFIA - Elezioni parlamentari in Bulgaria: quasi 6,8 milioni di elettori sono chiamati alle urne oggi per scegliere i 240 deputati del parlamento nazionale. L'opposizione di destra è data per vincente dai sondaggi, ma senza una maggioranza parl...
SOFIA - Elezioni parlamentari in Bulgaria: quasi 6,8 milioni di elettori sono chiamati alle urne oggi per scegliere i 240 deputati del parlamento nazionale. L'opposizione di destra è data per vincente dai sondaggi, ma senza una maggioranza parlamentare, rendendo così difficile la formazione del governo.

I seggi restano aperti dalle 06:00 alle 19:00 (05:00, 18:00 in Svizzera), a meno che non ci siano elettori in attesa. In tal caso si prolunga l'orario di chiusura.

Secondo l'Ufficio centrale dei Servizi demografici (Grao), gli aventi diritto sono 6.884.271 (su una popolazione di circa 7,7 milioni), dei quali 3.570.747 donne e 3.313.524 uomini. Il voto si svolgé in 11.633 sezioni elettorali di 264 comuni. L'elettore più anziano è una donna che ha già compiuto 109 anni.

Per i 240 seggi in tutto al parlamento competono 14 partiti e quattro coalizioni in base a un sistema misto, proporzionale e maggioritario (finora era solo proporzionale).

Secondo le ultime stime, l'affluenza alle urne potrebbe arrivare al 56%-60%, relativamente alta tenendo presente che alle europee del 7 giugno scorso era stata del 37,73%.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE