Italia: morto Gianfranco Miglio, l´ideologo della Lega Nord
COMO - È morto ieri pomeriggio a Como il senatore Gianfranco Miglio.
Nato a Como l´11 gennaio del 1918, Miglio era stato per lunghi anni Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell´Università Cattolica di Milano. Eletto senatore a Como nel 1996, è rimasto in carica sino al 29 maggio scorso.
Miglio è morto intorno alle 14 nella sua casa di via Cappuccini, un quartiere residenziale della città. Ad assisterlo c´erano la moglie Mimì e l´unico figlio, Leo. I funerali si terranno nei prossimi giorni a Domaso, nell´Alto Lario, paese di origine della famiglia paterna sin dal Medioevo.
L´ultima apparizione pubblica del senatore risale al settembre del 2000, quando concesse un´intervista a Raitre. Da allora la malattia lo aveva allontanato dalla vita pubblica, nella quale si era rituffato dieci anni fa, dopo alcuni anni di militanza nella Democrazia Cristiana negli anni ´50. L´incontro con Umberto Bossi lo portò anche in Parlamento: nel 1992 fu eletto senatore della Lega Nord nel collegio di Como, dove si ripresentò nel 1996 sotto l´insegna di Forza Italia. Fu riconfermato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!