Cerca e trova immobili
USA

È morto Mark Felt, la 'gola profonda' del Watergate

Keystone EPA/John G. Mabanglo
È morto Mark Felt, la 'gola profonda' del Watergate
WASHINGTON - E' morto, all'età di 95 anni, Mark Felt, la 'Gola profonda' dell'Fbi che con le sue rivelazioni contribuì a portare alla luce lo scandalo del Watergate, culminato con le dimissioni del presidente americano Richard Nixon. Lo ha scr...

WASHINGTON - E' morto, all'età di 95 anni, Mark Felt, la 'Gola profonda' dell'Fbi che con le sue rivelazioni contribuì a portare alla luce lo scandalo del Watergate, culminato con le dimissioni del presidente americano Richard Nixon. Lo ha scritto oggi il New York Times.

La morte di Felt, avvenuta ieri, è stata confermata da suo nipote, Rob Jones. Felt viveva a Santa Rosa, in California.

Lo scandalo del Watergate dei primi anni 1970 prese il nome dal palazzo dove aveva sede il quartier generale del Partito democratico, oggetto di una effrazione a scopo di spionaggio politico.

Per 30 anni l'identità di 'Gola profonda', che con le sue soffiate guidò l'inchiesta giornalistica del Washington Postsul Watergate, è stata al centro di illazioni e ipotesi di ognitipo. Finché nel 2005, Felt stesso rivelò di essere stato luila fonte del giornalista Bob Woodward sul ruolo della CasaBianca di Nixon nell'affare. Il soprannome 'Gola profonda' fupreso da un celebre film pornografico dell'epoca.


ats

 
Foto apertura: Keystone EPA/John G. Mabanglo
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE