VIENNA
Austria: morto Haider; cordoglio presidente e cancelliere
Austria: morto Haider; cordoglio presidente e cancelliere
VIENNA - Shock e sorpresa in Austria per la morte improvvisa di Joerg Haider (58 anni), il governatore della Carinzia deceduto stamane in un incidente d'auto, che per oltre 20 anni ha determinato la politica del Paese. Fra i primi a reagire, il ...
Fischer ha parlato di grande "tragedia umana" e ha espresso la sua partecipazione al dolore della famiglia. Gusenbauer ha reso onore al suo attivo ruolo nella politica interna austriaca e manifestato ai familiari "la sua profonda partecipazione in questo momento".
Cordoglio anche da tutti gli altri politici, incluso l'ex amico-nemico Heinz-Christian Strache, leader oggi della Fpoe, il partito portato da Haider a livelli senza precedenti di consenso popolare e da cui fuoriuscì nel 2005 (proprio per dissensi con Strache) per fondare la Bzoe (Lega per il futuro dell'Austria). Sia Fpoe che Bzoe hanno ottenuto una forte affermazione alle recenti elezioni politiche del 28 settembre arrivando, assieme, a quasi il 30% dei voti.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!