Cerca e trova immobili
BERLINO

Germania: Bibbia in tedesco esisteva già prima di Lutero

Germania: Bibbia in tedesco esisteva già prima di Lutero
BERLINO - Martin Lutero non aveva a disposizione solo testi della Bibbia in latino, greco ed ebraico quando cominciò a lavorare alla versione in tedesco nel 1521: secondo alcuni studiosi, ne aveva già una copia scritta in questa lingua.La Bibb...
BERLINO - Martin Lutero non aveva a disposizione solo testi della Bibbia in latino, greco ed ebraico quando cominciò a lavorare alla versione in tedesco nel 1521: secondo alcuni studiosi, ne aveva già una copia scritta in questa lingua.

La Bibbia in questione era quella di Guenter Zainer, apparsa nel 1475 ad Augusta, nel sud della Germania, secondo quanto scrive oggi il quotidiano tedesco "Die Welt", che cita ricercatori dell'università cittadina. Lutero ne riprese lessico e grammatica, spiega il biografo del riformatore Huber Finx, che sviluppò ulteriormente.

Ci sarebbero anche altre versioni della Bibbia in tedesco precedenti a quella di Lutero, apparsa completa nel 1534 a Wittenberg. Il quotidiano parla di 18 bibbie, di cui 14 in alto tedesco antico, cioé la forma scritta più antica di questa lingua.

La particolarità di Lutero rimane comunque che tradusse principalmente dall'ebraico e dal greco, cercando di rimanere il più vicino possibile alle fonti e non basandosi solamente sulla vulgata latina.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE