Dal Mondo
COMO: Piccolo Mondo Antico
A fine maggio inizieranno nel Comasco le riprese di un nuovo sceneggiato per la Tv tratto dal romanzo di Fogazzaro. Sarà in onda sulle reti Mediaset.
COMO: Piccolo Mondo Antico
A fine maggio inizieranno nel Comasco le riprese di un nuovo sceneggiato per la Tv tratto dal romanzo di Fogazzaro. Sarà in onda sulle reti Mediaset.
Era il 1941 quando venne girato il primo film tratto dal romanzo di Antonio Fogazzaro. Era diretto da Mario Soldati e interpretato da Alida Valli. Nel 1967 Silverio Blasi ne fece una versione per il Tv con Paola Borbone e nell’83 Salvatore Nocita l...
Era il 1941 quando venne girato il primo film tratto dal romanzo di Antonio Fogazzaro. Era diretto da Mario Soldati e interpretato da Alida Valli. Nel 1967 Silverio Blasi ne fece una versione per il Tv con Paola Borbone e nell’83 Salvatore Nocita lo ripropose con la Valli. E, adesso, l’attenzione sul "Piccolo Mondo Antico" torna a riaccendersi nel mondo della cinematografia tanto che già nei prossimi giorni approderà in riva al Lario la troupe cinematografica di Mediaset per girare l’ennesimo film per la Tv in due puntate, tratto dal romanzo di Fogazzaro. Diretto da Cinzia Torriani avrà un cast di tutto rispetto. Nel ruolo della marchesa troveremo infatti Virna Lisi, mentre in quelli di Franco e Luisa Maironi troveremo rispettivamente Alessandro Gassman e Claudia Pandolfi. Tutti protagonisti di una tragica e tormentata vicenda sentimentale ambientata in Valsolda tra eccessi spiritualistici e torbide passioni. Regista e addetti ai lavori hanno già compiuto i sopralluoghi per scegliere le location dove girare le scene e il ciak è previsto per fine maggio. Secondo quanto si è appreso le riprese di questa nuova versione de "Piccolo Mondo Antico" dovrebbero essere girate quasi tutte sul lago di Como e sul Ceresio. Alcune saranno realizzate all’Isolabella sul Lago Maggiore, mentre gli interni a Roma. Si girerà, in particolar modo, in una antica villa di Ossuccio, egregiamente conservata. La troupe lavorerà anche a Oria Valsolda, Cressogno Inferiore e Porlezza. Per qualche settimana le strade della zona ritorneranno senza auto e in una atmosfera che ci riporterà al 1850 quando sulle case non comparivano neppure le antenne paraboliche. Già da diversi giorni sono all’opera scenografi, artigiani e carpentieri per ricostruire gli ambienti dell’epoca. Le "lucie" vengono opportunamente modificate e le facciate di alcune case verranno ridipinte per essere riportate al colore originale una volta concluse le riprese. Ogni riferimento alla modernità verrà eliminato. In questo film saranno impegnati oltre 40 interpreti secondari e si cercano comparse.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!