Germania: morto Rudolf Oetker, leggenda dell'alimentare
BERLINO - E' morto oggi a 90 anni ad Amburgo il "padre del budino Oetker": l'imprenditore Rudolf August Oetker è deceduto in una clinica nel nord della Germania. Lo ha annunciato un portavoce della società con sede a Bielefeld.
Alla guida di una delle più importanti imprese tedesche, con le polverine per i budini, gli zuccheri speciali ed i lieviti per le più diverse torte, è stato tra i protagonisti della rinascita economica della Germania nel dopoguerra.
Rudolf August Oetker, nipote del farmacista e fondatore della società "Dr.August Oetker", a 25 anni nel 1941 era entrato nell'impresa all'epoca piccola produttrice locale di lieviti e altri ingredienti per prodotti da forno. Quando il patrigno Richard Kaselowsky ed una parte della famiglia perirono nel 1944 sotto i bombardamenti, si ritrovò da solo a mandare avanti l'impresa.
In mezzo secolo di attività ha trasformato la piccola società di Bielefeld in un colosso dell'alimentare che opera su scala globale con un fatturato di oltre sette miliardi di euro.
Nel 1981 Rudolf Oetker aveva lasciato la direzione operativa dell'impresa al figlio August, ma era rimasto come presidente del consiglio di sorveglianza.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!