Cerca e trova immobili
Dal Mondo

USA: scudo, riuscito test difesa anti-missile

USA: scudo, riuscito test difesa anti-missile
WASHINGTON - Due settimane dopo la pioggia di missili della Corea del Nord, che il 4 luglio ne lanciò 7, fra cui uno intercontinentale che fallì la sua missione, la U.S. Air Force ha lanciato con successo un missile balistico intercontinentale...

WASHINGTON - Due settimane dopo la pioggia di missili della Corea del Nord, che il 4 luglio ne lanciò 7, fra cui uno intercontinentale che fallì la sua missione, la U.S. Air Force ha lanciato con successo un missile balistico intercontinentale senza ogiva esplosiva.

La gragnuola di missili nord-coreani suscitò allarme e proteste in tutto il Mondo e provocò una censura a Pyongyang delle Nazioni Unite.

Il test Usa, effettuato dalla base di Vandenberg in California, doveva servire a verificare e migliorare l'affidabilità e la precisione della difesa anti-missile degli Stati Uniti, che è operativa, ma che è ancora in una fase sperimentale.

Secondo quanto riferisce la AP, citando fonti militari americane, il missile Minuteman III è stato lanciato ieri e ha percorso oltre 6300 chilometri, per centrare il suo obiettivo vicino alle Isole Marshall nel Pacifico.

Il lancio avrebbe già dovuto avvenire mercoledì, ma era stato rinviato a causa di una panne al sistema radar della California meridionale.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE