Forum sociale: scontri ad Atene fra dimostranti e polizia
ATENE - Bottiglie incendiarie e candelotti lacrimogeni sono volati questo pomeriggio tra dimostranti anti-globalizzazione in convegno ad Atene da due giorni e poliziotti greci in tenuta anti-sommossa che presidiavano le vie centrali della capitale greca e, soprattutto, l'ambasciata americana e le strade immediatamente adiacenti. Sinora non si hanno notizie di feriti.
Come ha potuto constatare il corrispondente dell'Ansa sul posto, i dimostranti, che provenivano dalla piazza Monastiraki - e quindi appartenevano al gruppo dei "filo-anarchici" - hanno cominciato a scagliare pietre e bottiglie Molotov nel centrale viale Alexandras: uno degli ordigni incendiari ha colpito in pieno una macchina della polizia, distruggendola, e un altro ha centrato l'ingresso di una succursale dell'americana Citibank.
I poliziotti, messi più volte in difficoltà dal lancio di sassi e bottiglie incendiarie, sono riusciti alla fine a fermare ed arrestare alcune decine di manifestanti. Un poliziotto è rimasto ferito, sembra in modo non grave.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!