India: milionario batte record mondiale volo in mongolfiera
NEW DELHI - Il milionario indiano, Vijaypat Singhania, è il detentore del nuovo record mondiale per il più alto volo in mongolfiera.
Singhania, 67 anni, aviatore per passione e capostipite di uno dei più noti gruppi industriali indiani, ha raggiunto stamane l'altezza di 69.000 piedi (21.000 metri). "Ora il record mondiale è il suo - ha dichiarato Gautam Singhania, figlio di Vijaypat - e ha cominciato la discesa verso terra".
Il precedente record del mondo era detenuto dallo svedese Per Lindstrand che, nel 1988, in Texas, aveva raggiunto l'altezza di 64,997 piedi (19,811 metri).
Singhania è partito con la sua mongolfiera stamattina presto intorno alle 6.45 da Mumbai (l'ex Bombay) in una cabina pressurizzata sospesa nella mongolfiera, alta circa 50 metri. Proprio Singhania nei giorni scorsi aveva sottolineato l'importanza della cabina pressurizzata per compiere in sicurezza una operazione di questo genere.
A quelle altezze, infatti, la temperatura esterna può arrivare anche a -93 gradi, una temperatura evidentemente letale in assenza di una adeguata protezione. La cabina, inoltre, come ha spiegato uno dei progettisti della mongolfiera, Andy Elson, è dotata anche di un apposito congegno grazie al quale, qualora Singhania avesse perso conoscenza, si sarebbe aperto un paracadute e la cabina si sarebbe staccata dalla mongolfiera e sarebbe tornata a terra.
Si prevede che la mongolfiera impiegherà alcune ore per toccare nuovamente terra. Secondo i calcoli, il luogo dell'atterraggio dovrebbe essere Nashik, una cittadina a circa 100 chilometri da Mumbai ma, dicono gli esperti, il punto e l'ora esatta dell'arrivo dipenderanno anche dal vento e dalle correnti.
"Sono molto eccitato ma anche molto nervoso e spero davvero di farcela a battere il record" aveva dichiarato il 67enne poco prima della partenza. Singhania, presidente onorario del "Gruppo Raymond", uno dei più noti in India nel campo del tessile, aveva già raggiunto 17 anni fa un altro record, percorrendo da solo in volo in un aereo superleggero 9655 chilometri (dall'Inghilterra all'India) in 23 giorni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!