Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Allattamento materno: meglio evitare vaselina per proteggere capezzoli

Allattamento materno: meglio evitare vaselina per proteggere capezzoli
BERNA - Le puerpere che decidono di allattare al seno dovrebbero rinunciare a creme antiragadi, come la vaselina, per proteggere i capezzoli. Stando all´ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), queste emulsioni contengono paraffine mine...

BERNA - Le puerpere che decidono di allattare al seno dovrebbero rinunciare a creme antiragadi, come la vaselina, per proteggere i capezzoli. Stando all´ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), queste emulsioni contengono paraffine minerali, sostanze già presenti nel latte materno. Anche se finora, avverte l´UFSP, non si conoscono effetti negativi per la salute riguardanti l´accumulo di tali oli nell´organimo umano, per precauzione si consiglia di evitare l´uso di simili pomate.

Al posto delle creme antiragadi - le ragadi sono piccoli tagli sul capezzolo, che rendono molto dolorosa la poppata - precisa la nota odierna dell´UFSP, si consiglia di cospargere il capezzolo con qualche goccia di latte, lasciandolo poi asciugare all´aria. Il latte materno ha un effetto curativo e antinfiammatorio.

Secondo un´indagine del Laboratorio cantonale di Zurigo citato dall´UFSP, è emerso che anche nel latte materno umano si trovano residui di paraffine minerali. Queste sostanze - impiegate nella lavorazione delle derrate alimentari o nei cosmetici - possono concentrarsi nell´organismo umano.

Dopo un esame di 33 campioni di latte materno umano, si è costatato che le paraffine minerali sono di gran lunga i più importanti fattori d´inquinamento del latte. Il vero problema non risiede tuttavia nel latte materno, bensì nelle emulsioni antiragadi contenenti paraffine minerali. Se questi prodotti sono applicati sul seno prima dell´allattamento, le paraffine minerali possono essere assunte dal lattante attraverso la bocca.



ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE