Filosofi: addio a Weiss, il rinnovatore della metafisica È stato il paladino della disciplina negli Stati Uniti
Filosofo infaticabile, Weiss è balzato spesso all´onore delle cronache, negli ultimi trent´anni, anche per aver ingaggiato battaglie legali con le più importanti università americane, nelle quali intendeva continuare a insegnare nonostante la sua età avanzata. Il professor Weiss ha indagato a lungo la branca della filosofia conosciuta come metafisica, che studia l´essere in quanto tale, cioè nei suoi principi primi, incluse le relazioni tra la mente e l´anima.
Paul Weiss è stato nel 1947 il fondatore della Metaphysical Society of America e di diversi periodici, tra cui "The Review of Metaphysics", che ha diretto fino al 1964. Weiss è stato il paladino più strenuo della metafisica negli ambienti accademici statunitensi, quando essi ormai avevano decisamente "superato", accogliendo la lezione di Martin Heidegger, la tradizione che aveva caratterizzato per millenni la filosofia occidentale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!