Colombia: Uribe presidente, si ispira a dialogo e fermezza
BOGOTA´ - Sbaragliando un gruppo di agguerriti avversari, il leader indipendente di destra Alv ...
Superando le più rosee previsioni della vigilia Uribe, un avvocato di 49 anni, ha conquistato il 53,04% dei consensi, superando di oltre 21 punti il leader liberale Horacio Serpa, l´ex sindacalista di sinistra Luis Eduardo Garzon (6,2%) e la ex ministro degli esteri Noemì Sanin (5,8%).
"I gruppi violenti debbono sapere - ha detto ai giornalisti riuniti nell´hotel in cui aveva costituito il suo quartier generale - che stiamo confermando loro una proposta per costruire la sicurezza democratica". A questo fine Uribe cercherà una mediazione internazionale che permetta l´apertura di un confronto con le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) e con l´Esercito di Liberazione Nazionale (ELN), con la precisa condizione di un cessate il fuoco e di una sospensione degli attentati.
Per tutta la giornata, diverse colonne della guerriglia hanno lanciato azioni e provocazioni riuscendo però soltanto, secondo fonti ufficiali, a rendere impossibile il voto di 23´000 elettori in una decina dei 1089 municipi colombiani.
L´elezione di Uribe è stata fra l´altro salutata dai paramilitari di destra delle Autodifese Unite della Colombia (AUC). In un´analisi firmata dal loro leader esecutivo, il figlio di emigrati siciliani Salvatore Mancuso, le AUC sostengono in particolare che "i colombiani hanno eletto un presidente degno, per una patria che desidera pacificarsi e crescere in uno spirito solidale".
Il successo del candidato indipendente di destra è stato anche accolto con malcelato entusiasmo dall´ambasciatore degli Stati Uniti, Anne Patterson, che ha prima rilasciato alla stampa una dichiarazione di caloroso benvenuto al nuovo presidente, e poi si è recata a trovarlo nell´hotel dove aveva atteso i risultati.
Il candidato liberale alle elezioni presidenziali in Colombia Horacio Serpa, principale sfidante del neo-eletto presidente Alvaro Uribe, ha dichiarato a Bogotà di "accettare il risultato elettorale, visto che ho partecipato alla scommessa di concorrere per la presidenza".
"Nonostante le molte perplessità che mi derivano dal programma del mio avversario - ha aggiunto - accetto la mia sconfitta e la vittoria di Uribe". "Comunque - ha ancora detto - continuerò a fare politica, ma rinuncio per sempre ad aspirare in futuro alla presidenza". Alludendo infine all´inflessibile programma di Uribe sul tema del terrorismo e della lotta contro la guerriglia, Serpa ha concluso assicurando: "Mi impegnerò nella società perché rifiuto che il futuro colombiano sia un futuro di guerra".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!