LOCARNO: Boris Janner nominato direttore dell'Alta scuola pedagogica
Il Governo ha proceduto oggi alle nomine per le funzioni direttive dell'Alta scuola pedagogica (ASP) di Locarno che inizierà l'attività nel settembre 2002.
Il prof. Janner ha 51 anni e si è laureato in psicologia sperimentale e in psicologia clinica all'Università di Ginevra. Nella sua carriera professionale ha insegnato nelle scuole elementari di Chiasso, ha svolto la funzione di capogruppo del servizio di sostegno pedagogico della scuola media e di docente di scienze dell'educazione presso la Scuola magistrale. Dal settembre 1999 è direttore della Scuola magistrale e dell'IAA. In quest'ambito è stato incaricato della progettazione della nuova struttura e del piano degli studi dell'ASP. Il prof Janner è pure membro di numerose commissioni cantonali e intercantonali attive nel settore della formazione dei docenti ed ha svolto attività di aggiornamento dei docenti nel campo pedagogico-didattico.
Responsabile del settore della formazione di base dei docenti delle scuole dell'infanzia e delle scuole elementari presso l'ASP è stato designato il prof. Ermes Balmelli, residente a Gentilino. Laureato in scienze naturali al Politecnico di Zurigo, il prof. Balmelli è stato docente di scienze naturali al ginnasio e alla scuola media di Agno, alla Scuola cantonale di commercio e ai Licei di Lugano 2 e di Locarno . Dal 1985 è docente di didattica delle scienze e dal 1990 vicedirettore della Scuola magistrale. Ha partecipato attivamente ai lavori preparatori dell'ASP e dal 1999 rappresenta il Cantone Ticino nella Commissione di riconoscimento dei diplomi per i docenti del settore prescolastico e primario, commissione istituita dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione. Diverse le iniziative svolte dal prof. Balmelli nel settore dell'aggiornamento dei docenti e della ricerca.
Responsabile del settore della formazione pedagogica dei docenti di scuola media, media superiore, scuole speciali e di altre categorie di docenti presso l'ASP è stato nominato il prof. Giorgio Häusermann di Giubiasco.
Laureato in fisica all'Università statale di Milano, ha insegnato materie scientifiche al corso preparatorio della Magistrale, alla STS di Trevano e al Liceo di Bellinzona, dove è attualmente docente di fisica a tempo parziale. Il prof. Häusermann è stato membro della direzione del Liceo di Bellinzona dal 1982 al 1990 e nel 2000 è stato incaricato dal Consiglio di Stato quale responsabile del servizio per l'abilitazione dell'IAA di Locarno. Ha partecipato pure quale relatore a numerosi convegni sull'insegnamento della fisica e a corsi riguardanti la didattica. In particolare collabora con diversi istituti universitari (Trieste, Udine, ecc.) per la formazione scientifica e didattica dei docenti.
Responsabile del settore delle attività di aggiornamento e formazioni complementari presso l'ASP è stata designata la prof.ssa Viviana Ravasi di Balerna. Laureata in pedagogia e in scienze politiche presso l'Università Cattolica di Milano, ha svolto esperienze d'insegnamento nelle scuole elementari in Germania e Italia, nel licei e nelle università italiane e, da alcuni anni, nelle scuole medie ticinesi dove insegna attualmente tedesco.
Titolare della cattedra di Dottrina di Stato presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università dell'Insubria a Como, la prof.sa Ravasi vanta pure contatti ed esperienze di conduzione in ambito universitario, con particolare riferimento agli scambi culturali di studenti nei programmi Erasmus e Leonardo.
RED




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!