Musica, è morto Giancarlo Bigazzi, padre artistico di Tozzi, Masini

Ha scritto le più belle canzoni italiane degli ultimi 40 anni
FIRENZE - Per gli ascoltatori distratti il suo nome non dice nulla, ma per gli appassionati di musica italiana Giancarlo Bigazzi è uno dei piÙ grandi autori di canzoni. Il noto paroliere è morto questa notte, all'età di 71 anni. Era ricoverato da qualche giorno nell'ospedale Versilia di Viareggio.
Molti cantanti italiani devono essere debitori a Bigazzi, perchè ha contribuito a regalare loro molte perle musicale e a costruire il successi di diversi cantanti, come ad esmepio Umberto Tozzi, Marco Masini e Massimo Ranieri.
Già negli anni sessanta, Bigazzi, si era reso autore di alcune grandi hit quali "Luglio" di Riccardo Del Turco, "Lisa dagli occhi blu" di
Mario Tessuto. Ma è negli anni settanta che realizza brani che raggiungono i primi posti delle Hit-Parade. Canzoni scritte insieme a Totò Savio per Massimo Ranieri (Vent'anni, Erba di casa mia), con Gianni Bella per Marcella Bella (Montagne verdi, Io domani, Nessuno mai, Un sorriso e poi perdonami e tante altre hits).
A metà del decennio conosce Umberto Tozzi e, in veste di produttore, compositore e paroliere lo accompagna al successo nazionale ed internazionale, scrivendo con lui hit quali Donna amante mia, Io camminerò, Ti amo, Tu, Gloria, Stella stai, Notte rosa, Eva ed anche Si può dare di più (cantata da Tozzi con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri), e anche "Gente di mare", portata al successo da Toyyi e Raf.
Contemporaneamente alla sua carriera di autore, nel 1971 Bigazzi crea, insieme al paroliere Daniele Pace, al musicista Totò Savio e ai discografici Alfredo Cerruti ed Elio Gariboldi il gruppo degli Squallor che, nati come un progetto goliardico tra amici, per il successo ricevuto, incideranno album per 25 anni
Tra la metà degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta crea a Firenze una specie di clan: produce i primi lavori di Marco Masini, Alessandro Canino e Raf, subito in vetta alle classifiche, Paolo Vallesi, Aleandro Baldi, Danilo Amerio.



