Cerca e trova immobili

MENDRISIO“The Sense Gallery”, il progetto immersivo multisensoriale di FoxTown

15.05.24 - 18:43
Uno spazio dove «nulla è come sembra», nato dalla visione e della volontà di Silvio Tarchini con Luca Gambardella e la Compagnia Finzi Pasca
Fox Town
“The Sense Gallery”, il progetto immersivo multisensoriale di FoxTown
Uno spazio dove «nulla è come sembra», nato dalla visione e della volontà di Silvio Tarchini con Luca Gambardella e la Compagnia Finzi Pasca

MENDRISIO - The Sense Gallery ha aperto le sue porte al pubblico nella nuova Ala di FoxTown. Arte e tecnologia si fondono per incuriosire grandi e piccini.

Impressionato dalle opere digitali, Silvio Tarchini ha incaricato Luca Gambardella di creare la sua visione presso il FoxTown Factory Stores di Mendrisio. Il progetto ha preso il via nel gennaio 2023 sotto la guida di questa figura di spicco con una vocazione poliedrica, un profondo interesse per la scienza, l'industria e l'arte.

L'obiettivo dichiarato fin dal principio è stato quello di creare qualcosa di straordinario: uno spazio immersivo, digitale e moderno. Gambardella, tuttavia, ha intuito che «questo spazio deve essere molto più di una mera esposizione tecnologica, un luogo diverso e sorprendente, capace di unire scienza e arte in un connubio armonioso, capace di stimolare la riflessione e i sensi».

Per questo ha coinvolto la Compagnia Finzi Pasca, tra le maggiori compagnie artistiche indipendenti al mondo, nelle persone di Hugo Gargiulo e Maria Bonzanigo, maestri nell'arte di saper interpretare e combinare ambienti onirici con soluzioni digitali.

Spazi, sale, attrezzature e contenuti hanno preso pina piano forma, «mentre la visione della sala “Oltre”, un luogo dedicato a performance, mostre ed esibizioni, si è fatta sempre più chiara: come un “museo” 3.0». Dall’estate 2023, la squadra si è arricchita di nuovi professionisti: artigiani, professionisti e artisti si sono uniti e hanno dato così infine vita a questa visione di uno spazio dove «nulla è come sembra».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE