Cerca e trova immobili

LUGANOPKB AddVenture Academy, concluso con successo il programma 2023

21.09.23 - 12:45
Vince questa prima edizione GhenPower, startup «ad alto potenziale», attiva nel settore della produzione energetica.
PKB
PKB AddVenture Academy, concluso con successo il programma 2023
Vince questa prima edizione GhenPower, startup «ad alto potenziale», attiva nel settore della produzione energetica.

LUGANO - Davanti a un pubblico numeroso e alla presenza dei principali attori dell’ecosistema di innovazione del Ticino, si è tenuto il 20 settembre sera all’Hotel Luganodante l’evento conclusivo della prima edizione della PKB AddVenture Academy, programma concepito per contribuire alle iniziative già esistenti sul territorio a supporto dello sviluppo di startup svizzere ad alto potenziale.

Con questa iniziativa, avviata l’anno scorso e nata dalla collaborazione tra PKB Private Bank e la boutique d’innovazione Match Strategies, PKB si impegna a contribuire allo sviluppo di un ecosistema locale dinamico, in grado di stimolare l’innovazione in Svizzera.

Come sottolineato da Alessandro Trabaldo Togna, Head of Strategic and Growth Initiatives di PKB, questo progetto si allinea perfettamente con i valori della banca, tra i quali spiccano lo spirito imprenditoriale e il forte radicamento sul territorio.

Una selezione iniziale, supportata da Match Strategies, ha permesso di identificare tre startup ad alto valore aggiunto e con base operativa in Ticino: DolcePack, Elysium e GhenPower. Nella fase successiva, le startup selezionate sono state accompagnate in un percorso di sei mesi, ricevendo un supporto dedicato su temi rilevanti per realtà in fase di definizione e crescita: dallo sviluppo del business alla gestione operativa, dalla ricerca di finanziamenti ad aspetti di marketing e gestione del capitale umano.

Il programma ha compreso un ventaglio di moduli formativi con contenuti elaborati da Match Strategies e da professionisti di PKB. In aggiunta a queste sessioni, le tre startup hanno usufruito di 120 ore di supporto strategico e operativo su misura erogate dal team di professionisti di Match Strategies.

In occasione dell’evento di ieri sera il voto del pubblico in sala si è aggiunto al voto di un panel dedicato di PKB, incoronando GhenPower, specializzata nel settore della produzione energetica, quale startup vincente per questa prima edizione dell’iniziativa. GhenPower ha ricevuto una sponsorship da parte di PKB per permetterle di continuare il percorso di sviluppo e di cross-fertilisation all’interno dell’intero ecosistema svizzero.

La serata è stata arricchita dall’intervento di uno speaker d’eccezione: Diego Gilardoni, consulente in global business e strategic foresight, il quale si è soffermato su temi di rilievo per l’ecosistema quali cultura aziendale, innovazione e futuro, sottolineando l’esigenza di fare sistema in Ticino per promuovere l’innovazione e continuare ad accrescere la competitività del cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE