Cerca e trova immobili
ITALIA

Totti si prende la Treccani: la "Tottilatria" è il nuovo neologismo

L'enciclopedia ha presentato il termine tra quelli della settimana: «"Un capitano, c’è solo un capitano", così cantano i suoi seguaci»
Keystone
Totti si prende la Treccani: la "Tottilatria" è il nuovo neologismo
L'enciclopedia ha presentato il termine tra quelli della settimana: «"Un capitano, c’è solo un capitano", così cantano i suoi seguaci»
ROMA - Dopo il "sarrismo" ecco la "tottilatria". La Treccani ha inserito la devozione dei tifosi giallorossi nei confronti del (l'ex) capitano Francesco Totti tra i neologismi.  Nella definizione del termine la nota enciclopedia ...

ROMA - Dopo il "sarrismo" ecco la "tottilatria". La Treccani ha inserito la devozione dei tifosi giallorossi nei confronti del (l'ex) capitano Francesco Totti tra i neologismi. 

Nella definizione del termine la nota enciclopedia spiega come l'uso del suffisso "latria" (dal greco "latreia", servitù, culto) «è iperbolico» e indica l'adorazione pressoché religiosa dei tifosi della Roma nei confronti di Francesco Totti.

Il "pupone" ha passato Halloween insieme alla famiglia a New York e ha assistito all'incontro di NBA tra Indiana Pacers e New York Knicks. La lega americana ha deciso di rendergli omaggio pubblicando alcune su Twitter alcune sue foto sul campo del Madison Square Garden accompagnate dal messaggio: «Speriamo ti sia divertito».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE