Totti si prende la Treccani: la "Tottilatria" è il nuovo neologismo

L'enciclopedia ha presentato il termine tra quelli della settimana: «"Un capitano, c’è solo un capitano", così cantano i suoi seguaci»
ROMA - Dopo il "sarrismo" ecco la "tottilatria". La Treccani ha inserito la devozione dei tifosi giallorossi nei confronti del (l'ex) capitano Francesco Totti tra i neologismi.
Nella definizione del termine la nota enciclopedia spiega come l'uso del suffisso "latria" (dal greco "latreia", servitù, culto) «è iperbolico» e indica l'adorazione pressoché religiosa dei tifosi della Roma nei confronti di Francesco Totti.
Il "pupone" ha passato Halloween insieme alla famiglia a New York e ha assistito all'incontro di NBA tra Indiana Pacers e New York Knicks. La lega americana ha deciso di rendergli omaggio pubblicando alcune su Twitter alcune sue foto sul campo del Madison Square Garden accompagnate dal messaggio: «Speriamo ti sia divertito».
...Speriamo ti sia divertito al Madison Square Garden @Totti!#NBA #Pacers #NewYorkForever @OfficialASRoma @ASRomaEN pic.twitter.com/F647GAW1cV
— NBA Italia (@NBAItalia) November 1, 2018




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!