Cerca e trova immobili
COLOMBIER

Decesso di René Gessler

None
Decesso di René Gessler
di Luigi Bosia   COLOMBIER - Apprendo solo ora del decesso avvenuto il 28 ottobre scorso di René Gessler. Aveva 89 anni. Creatore di Plaisir's, rivista gastronomica svizzera (la prima nel nostro Paese?) ma anche di diverse associaz...
di Luigi Bosia
 
COLOMBIER - Apprendo solo ora del decesso avvenuto il 28 ottobre scorso di René Gessler. Aveva 89 anni.
Creatore di Plaisir's, rivista gastronomica svizzera (la prima nel nostro Paese?) ma anche di diverse associazioni come il "Club Prospér Montagné - Academie suisse de gastronomie". Era nel 1965 e ne fu il segretario generale poi presidente fino al 1997.
Fu bailli della Chaîne des Rôtisseurs quindi membro del Consiglio d'Amministrazione mondiale ma anche membro di tante altre associazioni gastronomiche.
Nel 1964 fondò l'associazione della stampa gastronomica svizzera di cui assunse la presidenza che tenne per numerosi anni (nella foto con Enrico Guagnini vice presidente della Fiprega, la Federazione internazionale della stampa gastronomica). Fu in quell'occasione che ebbi il piacere di conoscerlo assumendo in questa associazione la carica di tesoriere.
In Ticino fu organizzata la prima assemblea nazionale con visite ad Artore, all'allora festa "castagne e panna" di Loreto (lo vediamo in una delle foto con il supplente municipale Visani ed il noto cuoco Lucchini del Piccolo Grill).
Con lui fui al grotto a più riprese come quella che lo mostra nella foto con i coniugi Klainguti. 
Pubblicò per anni la guida "La Suisse Gourmande".
 
Alla moglie Evelyne le mie più sincere condoglianze 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE