Cerca e trova immobili
ROMA

Torna Mela Verde con Edoardo Raspelli e Gabriella Carlucci

Raspelli sarà in Val d'Ossola
Torna Mela Verde con Edoardo Raspelli e Gabriella Carlucci
Raspelli sarà in Val d'Ossola
da Luigi Bosia   ROMA - Il 17 settembre su Retequattro torna la nuova edizione di Melaverde, con la conduzione di Edoardo Raspelli e Gabriella Carlucci, in onda ogni domenica alle ore 12.10.   Lanciata nel 1998 da un’idea dell...
da Luigi Bosia
 
ROMA - Il 17 settembre su Retequattro torna la nuova edizione di Melaverde, con la conduzione di Edoardo Raspelli e Gabriella Carlucci, in onda ogni domenica alle ore 12.10.
 
Lanciata nel 1998 da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde è l’appuntamento della domenica di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, attraverso gli itinerari più interessanti e le particolarità regionali d’Italia.
 
Per il nono anno consecutivo, il programma dedicato al Bel Paese ha saputo affermarsi come uno degli appuntamenti di maggiore successo di Retequattro.
Un gradimento ottenuto in gran parte grazie alla scelta di affidare la conduzione alla competenza e all’affidabilità di Edoardo Raspelli, critico gastronomico di esperienza e prestigio indiscussi, e Gabriella Carlucci, noto volto televisivo italiano che in Melaverde esprime al meglio il suo carattere brillante e avventuroso.
 
La nuova stagione di Melaverde si presenta assolutamente ricca di temi e di novità.
L’amore e l’interesse per le straordinarie ricchezze del territorio italiano accompagnerà i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località più suggestive e della cultura vitivinicola e gastronomica attraverso le tipicità regionali della penisola.
 
Il primo appuntamento della stagione, domenica 17 settembre, racchiude già tutti i temi cari a Melaverde: Gabriella Carlucci accompagnerà i telespettatori a conoscere tutto sulla coltivazione dei piccoli frutti, in provincia di Cuneo.
 
Gli argomenti salienti della puntata saranno la coltivazione, la raccolta e il trattamento in cucina di fragole, ribes, mirtilli, uva spina, more, lamponi. Inoltre, la conduttrice non perderà l’occasione di dare preziosi consigli e suggerimenti su come riconoscere un piccolo frutto di qualità, quanto è giusto pagarlo, come si può utilizzare al meglio e quanto e come si può conservare.
 
Una grande puntata per inaugurare il nuovo anno di Melaverde, denso di notizie, curiosità e delizie.
 
Edoardo Raspelli visiterà una terra piemontese a lui molto cara, la Val D’Ossola, in provincia di Verbania.
 
Per l’occasione il critico gastronomico compirà un viaggio attraverso i più importanti tesori di queste montagne: da un allevamento di lumache, attività nata dall’amicizia di due ragazze e alla quale hanno deciso di dedicare tutto il loro tempo, alla coltivazione della Stella Alpina, simbolo delle Alpi, fiore a rischio d’estinzione, la cui raccolta è assolutamente vietata, ma che può essere coltivato e può esser considerato una nuova fonte di reddito in montagna.
 
E ancora, un interessante viaggio nella storia del miele per la cui produzione verranno utilizzati strumenti di oltre duecento anni fa. Si parlerà di propoli, pappa reale e polline, prodotti eccezionali per il benessere dell’uomo.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE