La Svizzera è il Paese con le regole più restrittive per le motociclette.

Per prendere la patente A illimitata servono 2 anni di esperienza con la patente A limitata oppure 25 anni.
La Svizzera è il Paese con le regole più restrittive per le motociclette.
A 14 anni si può fare la patente del motorino (cat. M). Veicolo che molto spesso viene modificato dai giovanissimi conducenti e reso pericoloso. Un motorino ha la ciclistica e dei freni poco migliori di una bicicletta. Ma con poche centinaia di franchi si può modificare facendogli raggiungere velocità elevate come 70-80km/h. Cosa molto pericolosa visto che sono progettati per andare a 35-40km/h.
A 16 anni si può guidare qualsiasi veicolo fino a 50cc mentre nella maggior parte dei Paesi esteri questo limite e posto a 125cc 11kw. Anche in questo caso molti giovani truccano i propri veicoli facendogli raggiungere velocità anche di 120km/h. Cosa per la quale i cinquantini non sono progettati mandando in crisi la ciclistica.
A 18 anni si può prendere la patente A limitata a 25kw. Cosa assolutamente sensa senso. Es. una Yamaha R6 bloccata a 25kw raggiunge la velocità di 190km/h. In Svizzera non esiste nessuna strada dove è permesso andare a 190km/h. Stessa cosa vale per una Kawasaki Ninja 250R 25kw (moto più venduta in CH) che raggiunge la velocità di 170km/h. Allora pechè limitare le moto a 25kw se comunque sono in grado di superare qualsiasi limite svizzero e non di poco. Infatti non è raro che una persona con la moto bloccata a 25kw la faccia sbloccare da un meccanico mentre sulla carta grigia appare 25kw
Dopo 2 anni di pratica con la A limitata si può ricevere la patente A illimitata.
A 25 anni si può ricevere direttamente la patente A illimitata, questo significa che una persona si considera matura soltanto a 25 anni.
Secondo me sarebbe molto meglio venirci incontro e far rispettare la legge in pratica e non soltanto scriverle su un pezzo di carta! Secondo me la legge sarebbe da modificare così:
14 anni patente A1 (50cc ) (Il motorino è più pericoloso dello scooter.)
16 anni patente A1 (125cc 11kw) (A sedici anni si ha la testa per gestire 15cv, la nostra legge permette al massimo 8cv fino a 18 anni)
18 anni patente A illimitata (avere una moto che faccia i 190km/h ho 300km/h e pericoloso allo stesso modo, il conducente deve saper rispettare i limiti indifferentemente dalla potenza)
Chi modifica i veicoli revoca immediata della patente e distruzione del veicolo. Far rispettare di più i limiti di velocità. In questo modo un 16 con un 125cc avrebbe una moto che raggiunge con tutta sicurezza i 120km/h avendo una moto sicura con un telaio resistente e dei freni potenti. A differenza del 50cc truccato. E la possibilità di entrare in autostrada.
In Svizzera ci sono troppe leggi inutili che poi in pratica non vengono fatte rispettare. Meglio fare delle leggi adeguate e poi farle rispettare che continuare a farle più restrittive ma che poi non vengono applicate.



