Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Giovani e anziani uniti da... un libro

Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce
Depositphotos (oneinchpunch)
Giovani e anziani uniti da... un libro
Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce
BELLINZONA - Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Al centro di questa settima edizione c'è l'incontro tra le diverse generazioni: la gioia della condivisione può essere un grande arricchimento per giovani e ...

BELLINZONA - Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Al centro di questa settima edizione c'è l'incontro tra le diverse generazioni: la gioia della condivisione può essere un grande arricchimento per giovani e anziani. «Le conversazioni con i più giovani possono a loro volta avere un impatto positivo sulla qualità della vita e sul benessere fisico e mentale degli anziani», spiegano gli organizzatori.

Anche quest'anno saranno numerose le personalità del mondo politico, della cultura, dello spettacolo e dello sport che faranno da ambasciatrici della Giornata. A cominciare dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. In Ticino si sono messi a disposizione Julie Arlin, Rachele Bianchi Porro, Lolly Camen, Luca Cereda, Mattia Croci-Torti, Inti Pestoni, Leo Pusterla, Christa Rigozzi, Charlie Roe e Christian Testoni. 

In tutta la Svizzera si svolgeranno eventi di lettura ad alta voce (dal vivo oppure online) per tutta la famiglia, organizzati da biblioteche, musei, editori o librerie, eccetera. Una mappa generale degli eventi pubblici di lettura può essere consultata sul sito web ufficiale della manifestazione.

Si può scegliere a quale iniziativa prendere parte, oppure si può organizzarne una. «Chiunque può partecipare: le persone possono iscriversi con la propria famiglia e dimostrare così che la causa della lettura sta loro a cuore».

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR in collaborazione con 20 Minuti e numerosi altri partner.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE