Giovani e anziani uniti da... un libro

Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce
BELLINZONA - Mercoledì 22 maggio ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Al centro di questa settima edizione c'è l'incontro tra le diverse generazioni: la gioia della condivisione può essere un grande arricchimento per giovani e anziani. «Le conversazioni con i più giovani possono a loro volta avere un impatto positivo sulla qualità della vita e sul benessere fisico e mentale degli anziani», spiegano gli organizzatori.
Anche quest'anno saranno numerose le personalità del mondo politico, della cultura, dello spettacolo e dello sport che faranno da ambasciatrici della Giornata. A cominciare dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. In Ticino si sono messi a disposizione Julie Arlin, Rachele Bianchi Porro, Lolly Camen, Luca Cereda, Mattia Croci-Torti, Inti Pestoni, Leo Pusterla, Christa Rigozzi, Charlie Roe e Christian Testoni.
In tutta la Svizzera si svolgeranno eventi di lettura ad alta voce (dal vivo oppure online) per tutta la famiglia, organizzati da biblioteche, musei, editori o librerie, eccetera. Una mappa generale degli eventi pubblici di lettura può essere consultata sul sito web ufficiale della manifestazione.
Si può scegliere a quale iniziativa prendere parte, oppure si può organizzarne una. «Chiunque può partecipare: le persone possono iscriversi con la propria famiglia e dimostrare così che la causa della lettura sta loro a cuore».
La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi – ISMR in collaborazione con 20 Minuti e numerosi altri partner.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!