Cerca e trova immobili
ASCONA

Gli Eventi letterari Monte Verità tornano in primavera, nel segno di James Joyce e del suo "Ulisse"

La decima edizione si terrà dal 7 al 10 aprile e sarà intitolata "Le nostre odissee"
EVENTI LETTERARI MONTE VERITÀ
Si terrà dal 7 al 10 aprile la decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità.
Gli Eventi letterari Monte Verità tornano in primavera, nel segno di James Joyce e del suo "Ulisse"
La decima edizione si terrà dal 7 al 10 aprile e sarà intitolata "Le nostre odissee"
ASCONA - Ritornano in primavera gli Eventi letterari Monte Verità, dopo le due edizioni autunnali segnate dalla pandemia. La decima edizione si svolgerà dal 7 al 10 aprile e sarà guidata dall'omaggio a James Joyce e l’...

ASCONA - Ritornano in primavera gli Eventi letterari Monte Verità, dopo le due edizioni autunnali segnate dalla pandemia. La decima edizione si svolgerà dal 7 al 10 aprile e sarà guidata dall'omaggio a James Joyce e l’odissea moderna del suo "Ulisse", nel centenario dalla pubblicazione.

La manifestazione si muoverà da questo capolavoro della letteratura per interrogarsi sul presente. Spiega il direttore artistico Paolo Di Stefano: «In un momento storico che, ci auguriamo, segnerà l’inizio di una “nuova normalità”, gli Eventi letterari affronteranno un tema che rispecchia la situazione particolare che stiamo attraversando: il titolo "Le nostre odissee" allude infatti a quelle storie che ogni scrittore, e forse ogni essere umano, prima o poi sente la necessità di raccontare».
 
Nel 1922 James Joyce pubblicava "Ulisse", un romanzo che avrebbe sconvolto l’immaginario narrativo, cercando di riprodurre il disordine e la mancanza di senso della civiltà moderna. Figlio del mito omerico, l’Ulisse di Joyce, eroe dai mille volti e dalle molteplici contraddizioni e debolezze, è diventato l’archetipo dell’uomo contemporaneo, con le sue inquietudini e la sua curiosità verso l’ignoto. Ed è proprio sotto la guida ideale di Joyce che gli ospiti di “Le nostre odissee” – scrittrici e scrittori di varie lingue e provenienze – saranno chiamati a confrontarsi e a dialogare, mostrandoci, ciascuno attraverso il proprio sguardo, le ragioni che spingono ad affrontare il viaggio della scrittura e della vita.
 
Come tradizione vuole, protagonisti degli Eventi letterari saranno, anche e soprattutto, i giovani. «“Le nostre odissee” mira infatti a rafforzare le collaborazioni e le sinergie instaurate con le scuole – dalle elementari fino all’Università della Svizzera Italiana – dando vita a numerose occasioni di scambio tra autori e studenti» spiegano gli organizzatori. E dedicato alle nuove leve sarà anche il Cenacolo del Monte Verità, nel cui ambito un gruppo di giovani scrittori svizzeri affronterà, sotto la guida dello scrittore e redattore Matteo Terzaghi, il grande tema delle odissee contemporanee.

La decima edizione degli Eventi letterari è promossa dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta da Raphaël Brunschwig. La direzione artistica è affidata a Paolo Di Stefano, con la consulenza di Maike Albath e Maurizio Canetta. Alla direzione operativa Carmen Werner. Delegato del Comitato direttivo è Marco Solari. Si ringraziano i seguenti enti: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli e i partner privati la Mobiliare e Hertz. Il Festival è inoltre in fase di trattative con le fondazioni culturali svizzere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE