"Espressionismo, lirismo, ironia in Giovanni Orelli" alla Casa della Letteratura

Verrà presentata l'opera omnia poetica del grande autore ticinese.
Uberto Motta e Pietro Gibellini condurranno il pubblico in un percorso creativo.
Verrà presentata l'opera omnia poetica del grande autore ticinese.
Uberto Motta e Pietro Gibellini condurranno il pubblico in un percorso creativo.
LUGANO - Giovedì 5 marzo la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana di via Franscini a Lugano ospiterà, alle 18.30, l’incontro dedicato al lavoro e all’eredità linguistica di Giovanni Orelli.
L’occasione è l’uscita dell’opera omnia delle poesie del maestro. Per la prima volta, infatti, vengono raccolte tutte le poesie scritte da Giovanni Orelli, e tutte in un unico volume, edito da Interlinea nel 2020. In un solo libro l’intera opera poetica di un autore di cui non si può fare a meno perché come pochi altri ha saputo raccontare in poesia la sua svizzera tra valli e città, l’amore familiare tra eros e thànatos e la passione per i libri.
Durante l'incontro saranno Uberto Motta e Pietro Gibellini, con la moderazione di Maria Grazia Rabiolo, a guidarci nel percorso creativo di Giovanni Orelli, nelle scelte linguistiche, nello sguardo obliquo sempre in bilico tra espressionismo, lirismo, ironia ma sempre teso verso una inesauribile festa delle lingue.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!