"Heimweh": un tuffo nel passato della musica popolare svizzera rivisitata in chiave moderna

ASCONA - Si replica al San Materno di Ascona la fortunata rassegna dello scorso anno in tre momenti con alcuni fra i più importanti interpreti della nuova musica alpina in una contaminazione tra canto, strumentazioni, tra folk e nuove frontiere musicali.
Venerdì 4 febbraio 2011 alle ore 20.30 calcheranno la scena tre fantastiche musiciste svizzere per presentare il CD “Heimweh” (Nostalgia), che ha ottenuto vivo successo in tutto il mondo. Si esibiranno le svizzere tedesche Eliane Amehrd alla chitarra con Sandra Merk al basso e per completare il mix elvetico anche il Ticino sarà rappresentato sul palco con la ticinese Iris Moné alle percussioni e al flauto.
Il repertorio musicale si concentra sulle canzoni popolari tradizionali svizzere di tutte e quattro le lingue nazionali, riarrangiate dalla musicista Eliane Amherd, fautrice assieme a Andrea Borlo di questo progetto musicale, nato a New York al tavolo di un bar e seguito da due tour negli Stati Uniti, uno in Argentina, un concerto in Canada oltre che in Svizzera.
Come spiega Eliane Amherd:“Heimweh è un omaggio musicale al mio paese, di cui ho riscoperto la bellezza culturale e naturale durante i viaggi all'estero e la mia permanenza a New York City. Chiamiamolo un viaggio a ritroso alle mie radici, condito da tutte le mie influenze musicali raccolte da ogni parte del mondo ". A proposito dei brani musicali contenuti nel CD la musicista aggiunge: “La musica popolare svizzera in generale è stata tramandata oralmente per secoli prima che qualcuno finalmente l’ ha trascritta. E lo stesso vale con i nostri dialetti, che sono lingue ufficialmente non scritte ma orali, e perciò mutate nel corso dei secoli. Quindi, mi prendo la libertà di modificare alcuni testi di queste canzoni popolari, così come le melodie e i ritmi, a volte in modo drastico, altre restando più vicina alla versione originale.” .
Al folklore elvetico si aggiungono ritmi sudamericani, pop, rock, blues, afro. Un connubio quindi di diverse sonorità, all’insegna dello humour e del virtuosismo, animerà la serata.
Lo spettacolo si terrà venerdì 4 febbraio alle ore 20.30 al prezzo di 20/25 franchi. Informazioni supplementari: tel. 091 792 30 37,
e-mail : info@teatrosanmaterno.ch.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!