Beethoven suonato dai giovani raddoppia a Bellinzona e Lugano

Le nove di Beethoven ritornano con due appuntamenti con la “Quinta” e la “Sesta”, il 29 e il 30 maggio
LUGANO/BELLINZONA - La quinta sinfonia di Beethoven, suonata per l'occasione da un'orchestra formata da 50 giovani musicisti fra i 16 e i 25 anni. È questo il progetto che da un po' di tempo stanno portando avanti gli allievi musicisti del Conservatorio di Lugano, riuniti ne “Le nove di Beethoven”
«Organizzando questo progetto abbiamo sorpreso noi stessi: mai avremmo creduto di riuscire a portare a un concerto di un’ora e mezza così tanti ragazzi e giovani adulti», confermano gli orchestrali che torneranno a suonare in due occasioni e con un fine benefico: il ricavato verrà donato per il sostegno delle famiglie ucraine ospiti in Ticino.
Le date sono le seguenti: domenica 29 maggio (ore 17:30), presso la chiesa di San Biagio a Bellinzona e lunedì 30 maggio (ore 20:30) al Palazzo dei Congressi.
Il programma della serata prevede la “Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67", "Sinfonia no. 6 in fa maggiore, op. 68", entrambi - ovviamente - di Ludwig van Beethoven.
Per dettagli e prenotazioni rimandiamo al sito de Le nove di Beethoven.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!