Immobili
Veicoli

LOCARNOOpen Doors, consegnati i premi

09.08.22 - 15:00
Il focus triennale è dedicato ai Paesi dell'America Latina e dei Caraibi
Locarno Film Festival -Ti-Press, Massimo Piccoli
Open Doors, consegnati i premi
Il focus triennale è dedicato ai Paesi dell'America Latina e dei Caraibi

LOCARNO - Sono stati assegnati oggi i premi dell’iniziativa Open Doors, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività. Il nuovo focus triennale dedicato ai Paesi dell'America Latina e dei Caraibi ha portato a Locarno progetti in fase di sviluppo e realtà cinematografiche di quest’area, che hanno così avuto modo di raggiungere e confrontarsi con il pubblico e i membri dell’industria presenti al Locarno Film Festival, spiegano gli organizzatori.

Nell'ambito del programma industry Locarno Pro, Open Doors ha ospitato otto progetti di lungometraggi in cerca di partner internazionali (Projects' Hub), nove produttori/trici creativi/e (Producers' Lab) e 17 registi/e e i loro film agli Open Doors Screenings, provenienti dalla regione in focus.

I nomi delle vincitrici e dei vincitori, che riceveranno premi monetari e in prestazioni volti a sostenere lo sviluppo e la produzione delle loro opere, sono stati annunciati durante la cerimonia di premiazione di oggi a Locarno.

Proseguirà invece fino alla chiusura del Festival, sabato 13 agosto, il programma giornaliero degli Open Doors Screenings, che presenta un'ampia gamma di film di finzione, documentari e film d'animazione provenienti dall'America Centrale e dai Caraibi. I 10 cortometraggi della sezione sono anche disponibili online in tutto il mondo e gratuitamente, sempre fino al 13 agosto, su play.locarnofilmfestival.com.

I premi

Open Doors Grant
Un incentivo per la produzione o lo sviluppo di progetti, offerto dal fondo svizzero di sostegno alla produzione cinematografica visions sud est (sostenuto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, DSC) insieme alla Città di Bellinzona.

Open Doors Grant (CHF 35,000) a:

MOA
di Marcel Beltrán
prodotto da Paula Gastaud, Mediocielo Films
Cuba

Open Doors Grant (CHF 15,000) a:  

Muchachos Bañándose en el lago (Kids Swimming in the Lake)
di Michael Labarca
prodotto da Patricia Ramírez Arévalo, Todos Los Ríos
Venezuela
 
Development grant CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée (€ 8,000) a:

Diamante (Diamond)
di Yashira Jordán
prodotto da Alvaro Olmos Torrico, EmpatiaCinema
Bolivia
 
ARTE Kino International Prize (€ 6,000) a: 

MOA
di Marcel Beltrán
prodotto da Paula Gastaud, Mediocielo Films
Cuba
 
Open Doors – Sørfond Award
Un premio per partecipare al Pitching from the South platform of the Norwegian fund Sørfond a:

Diamante (Diamond)
di Yashira Jordán
prodotto da Alvaro Olmos Torrico, EmpatiaCinema
Bolivia
 
A uno/a dei partecipanti al Lab per produttrici e produttori è offerta l'opportunità di partecipare al workshop formativo Rotterdam Lab durante IFFR Pro 2023:
 
Illari Orcottoma
Casa di produzione: Maldeojos
Peru
 
Open Doors – BR Lab Award 
Una nuova partnership che offre viaggio, alloggio e partecipazione al programma di sviluppo di progetti BR Lab a novembre 2022:

Kokue
di Miguel Agüero
prodotto da Cynthia García Calvo, Asociación Cultural Arraigo / CYAN prods
Paraguay
 
Open Doors – World Cinema Fund Award
Una nuova collaborazione con il World Cinema Fund, che premia un/a partecipante dell’Hub per progetti o del Lab per produttrici e produttori proveniente da Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, S. Lucia o Grenada, con un programma specifico su misura e orientato a seguire da vicino lo sviluppo di una strategia per il pubblico.
 
Cuando Cae la lluvia (When Rain Falls)
diretto e prodotto da Yanillys Pérez, YPR Films
Dominican Republic
 
Open Doors – OIF – ACP – EU Award  
Questa nuova collaborazione offre a un progetto o a un partecipante di Repubblica Dominicana, Haiti, Giamaica, S. Lucia e Grenada un mix di story-editing e supporto alla strategia di coproduzione, consulenza sullo sviluppo e sulla rifinitura del dossier cinematografico, in base alle esigenze specifiche del progetto premiato.
 
Black Madonna
diretto e prodotto da Michelle Serieux
Imagine Caribbean
 
Open Doors – LEXIA Insights Award 
Per il primo anno, questa collaborazione con professionisti esperti offrirà al premiato strumenti e metodologie di ricerca per mettere a punto pitch, sceneggiatura, dossier, mood board e teaser del progetto.
 
Ñusta
prodotto da Daniela Fuentes Moncada
Epopeya S.A.
(Ecuador)
 
Laura y el Calabozo
prodotto da Ricardo B'atz'
Cayaguanca Films
(El Salvador)
 
Open Doors – Moulin d’Andé-CECI Award 
Una residenza di scrittura offerta a un/a regista emergente che ha partecipato a Open Doors 2022 (Hub, Lab o Screenings), al fine di continuare il lavoro sulla scrittura e sullo sviluppo del proprio progetto.
 
Black Madonna            
diretto e prodotto da Michelle Serieux
Imagine Caribbean
 
Internationale Kurzfilmtage Winterthur / Villa Sträuli Residency 
Residenza di due mesi a Villa Sträuli, a Winterthur. Il/la vincitore/trice è scelto/a tra i partecipanti alle sezioni Open Doors, Pardi di domani e Filmmakers Academy del Locarno Film Festival 2022 provenienti da Africa, Asia, Europa dell'Est o America Latina, che stanno sviluppando il loro primo e secondo lungometraggio.  

José Luis Aparicio Ferreira  
Cuba
Selezionato a Open Doors Screenings con il cortometraggio Tundra.

NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE AGENDA