Cerca e trova immobili

ZURIGOIl dramma di due ostaggi svizzeri dei talebani per l'apertura dello Zurich Film Festival

24.08.21 - 11:30
"Und Morgen Seid Ihr Tot" sarà proiettato il 23 settembre alla presenza di Guy Parmelin e Corine Mauch
Buena Vista International
"Und Morgen Seid Ihr Tot" aprirà il 23 settembre lo Zurich Film Festival.
"Und Morgen Seid Ihr Tot" aprirà il 23 settembre lo Zurich Film Festival.
Il dramma di due ostaggi svizzeri dei talebani per l'apertura dello Zurich Film Festival
"Und Morgen Seid Ihr Tot" sarà proiettato il 23 settembre alla presenza di Guy Parmelin e Corine Mauch

ZURIGO - Gli organizzatori dello Zurich Film Festival (ZFF) hanno puntato su un film molto atteso e di grandissima attualità per l'apertura della kermesse, il prossimo 23 settembre: "Und Morgen Seid Ihr Tot" di Michael Steiner.

Scegliendo questo film - in anteprima mondiale - per aprire il festival, lo ZFF «sottolinea il suo impegno verso il cinema svizzero». Il lavoro più recente dell'acclamato regista non potrebbe arrivare in un momento più adatto: mentre i talebani hanno preso il potere in Afghanistan, Steiner ci ricorda l'incredibile storia di Daniela Widmer (interpretata da Morgane Ferru) e David Och (Sven Schelker), la coppia svizzera rapita e consegnata alle milizie fondamentaliste nel 2011 durante un viaggio in Pakistan. La loro vicenda tenne la Svizzera sulle spine. Per otto mesi, i due resistettero come ostaggi finché non riuscirono a fuggire in modo spettacolare.

Il direttore artistico dello ZFF Christian Jungen ha dichiarato: «Michael Steiner capisce il cinema d'autore con un grande appeal per il pubblico come nessun altro regista svizzero. Il suo nuovo film, il più forte fino a oggi, dimostra una statura internazionale», tanto che Jungen lo paragona a "Zero Dark Thirty" di Kathryn Bigelow, sulla cattura di Osama bin Laden.

«È un grande onore essere il primo regista ad aprire lo ZFF per la seconda volta», ha affermato Steiner, che con l'horror "Sennentuntschi" diede il via al festival nel 2010. «Sono un narratore e qui volevo dare una visione personale del destino dei due ostaggi Daniela Widmer e David Och, in modo che il pubblico capisse il contesto», ha aggiunto. Il film è tratto dal libro scritto dalla coppia e pubblicato nel 2013 da DuMont Buchverlag. Widmer e Och saranno presenti alla proiezione, alla quale assisteranno anche il presidente della Confederazione Guy Parmelin e la sindaca di Zurigo Corine Mauch.

Distribuito da The Walt Disney Company (Svizzera), il film uscirà nelle sale elvetiche il 28 ottobre. Sarà la prima proiezione che avrà luogo nel Convention Center appena rinnovato, la nuova sede di ZFF con più di 1200 posti a sedere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE