"Lo spirito di Locarno" in scena a Lugano

I 12 giorni della Conferenza di Locarno rivivono dopo un secolo al Teatro Foce
LUGANO - Martedì 14 e mercoledì 15 ottobre, sempre alle 20.30, il Teatro Foce di Lugano ospita “Lo spirito di Locarno”, lo spettacolo che rievoca il Patto di Locarno, un secolo dopo quella storica conferenza.
In una locanda locarnese troviamo diversi nostri contemporanei. Con teatro, narrazione, musica e canzoni dal vivo, rievocano gli accadimenti, le opinioni e le sfide di 100 anni fa: il ricordo della tragedia della Grande Guerra, le tensioni postbelliche fra le nazioni dopo il trattato di Versailles e l’ultima speranza per evitare una nuova carneficina. Si pensa la Pace non come un contratto imposto ai perdenti, ma come una continua creazione, come nuovi principi e regole internazionali.
Testo e regia di Miguel Ángel Cienfuegos. In scena Luisa Ferroni, Debora Palmieri, Marco Capodieci, Davide Gagliardi e i musicisti Esther Rietschin e Mauro Garbani del Trio Vent Negru. Età consigliata: dai 14 anni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!