Cerca e trova immobili
CANTONE

Ticinesi, siete pronti per Tedua?

Venerdì il Palexpo Fevi di Locarno ospita l'artista italiano, impegnato nel suo primo Eurotour
IMAGO / Gruppo LiveMedia
Ticinesi, siete pronti per Tedua?
Venerdì il Palexpo Fevi di Locarno ospita l'artista italiano, impegnato nel suo primo Eurotour
LOCARNO - Questa sera prende ufficialmente il via da Barcellona la tournée di Tedua in giro per il Vecchio continente. Sette appuntamenti a ritmo serrato per l'artista italiano, che venerdì 16 sarà a Locarno per poi esibirsi l'indomani a Parigi. S...

LOCARNO - Questa sera prende ufficialmente il via da Barcellona la tournée di Tedua in giro per il Vecchio continente. Sette appuntamenti a ritmo serrato per l'artista italiano, che venerdì 16 sarà a Locarno per poi esibirsi l'indomani a Parigi. Seguiranno le date di Amsterdam (19 maggio), Bruxelles (20 maggio), Londra (22 maggio) e infine Colonia (25 maggio).

La prevendita su Biglietteria.ch della tappa locarnese prosegue a pieno ritmo, a riprova che i fan del cantautore e rapper genovese (all'anagrafe Mario Molinari) attendono con trepidazione il suo arrivo in Canton Ticino. In vista del concerto, ecco qualche informazione e curiosità per arrivare preparati a venerdì sera.

La sua ultima uscita discografica risale al 2024 ed è la versione deluxe de "La Divina Commedia", l'album che ha dato grosse soddisfazioni a Tedua. Nel frattempo, il buon Mario non è rimasto con le mani in mano. «Sto andando in studio cinque giorni a settimana… Mi piacerebbe creare un po’ di attesa e ritornare con un grande show» ha dichiarato nelle scorse settimane ai microfoni di London One Radio. Una bella notizia per i fan e per Tedua una necessità. «Sono convinto che la musica possa cambiare le sorti del popolo. Quando l’essere umano ha la musica, ha entusiasmo. E quando ha entusiasmo, può fare qualsiasi cosa».

A dimostrazione del suo essere artista a tutto tondo c'è la partecipazione di Tedua a "L'ombra di Caravaggio", premiato film di Michele Placido uscito nelle sale a inizio 2023. Nel film ha interpretato il ruolo di Cecco, amico e modello del pittore maledetto. Quella della recitazione è una passione che coltiva fin dalle scuole medie: «Ho frequentato un laboratorio di teatro della scuola. Ero un ragazzo estroverso, eccentrico, chiacchierone, insomma a recitare mi ci trovavo bene» spiegava all'epoca a GQ. È quasi certo che quella non sarà l'unica incursione di Tedua nel mondo della Settima arte.

Torniamo però alla musica. La dimensione live è, per Tedua, una vera e propria abitudine dopo due tournée andate benissimo come "La Divina Commedia" nel 2023 e "Il Paradiso" lo scorso anno. Lo abbiamo poi visto a Sanremo, nel contesto del Festival ma non in gara: è stato protagonista sul Suzuki Stage di Piazza Colombo nella serata finale, quella del 15 febbraio. «Al Festival faccio l'ospite e arricchisco il cocktail» aveva dichiarato in quei giorni al quotidiano ligure Il Secolo XIX. Certo, la sua drill è un elemento in più rispetto al sound della kermesse: «Nel rap che arriva a Sanremo c'è tanto pop» aveva infatti rilevato. L'Ariston è pronto per la urban? Forse ancora no, ma i tempi stanno cambiando.

Sicuramente il Palexpo Fevi è pronto per Tedua. L'appuntamento è venerdì 16 maggio dalle 21. La prevendita è disponibile su Biglietteria.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE