Cerca e trova immobili

MOGHEGNOUn blues dal respiro sempre più internazionale

13.07.22 - 12:00
In programma il 14 luglio la quarta European Blues Night della storia di Vallemaggia Magic Blues
VALLEMAGGIA MAGIC BLUES
Justina Lee Brown.
Justina Lee Brown.
Un blues dal respiro sempre più internazionale
In programma il 14 luglio la quarta European Blues Night della storia di Vallemaggia Magic Blues

MOGHEGNO - Dopo essersi trasformata in una "succursale" di New Orleans, la piazza di Moghegno si aprirà all'Europa. Per ospitare la quarta European Blues Night della storia di Vallemaggia Magic Blues, in programma giovedì 14 luglio dalle ore 20.

Ad aprire le danze il duo formato da Max De Bernardi - uno dei migliori chitarristi italiani e un grande conoscitore del country blues, un territorio musicale compreso tra il Piedmont blues e il ragtime - e Veronica Sbergia - cantante, ukulelista e suonatrice di washboard, con una voce versatile che l'ha portata a proporre repertori dei più disparati generi musicali, con il blues come espressione ideale. Insieme hanno dato vita al progetto Veronica & Max, che vanta un repertorio basato sulla musica Roots americana: non solo blues quindi, ma anche country, folk, ragtime e swing. Il tutto suonato con strumenti rigorosamente acustici e con attenzione alla tradizione, riuscendo nello stesso tempo a rendere fresca ed estremamente godibile questa proposta musicale.

Sarà poi la volta dei Nothing Toulouse di Marjia Gašparić. Attiva già dal 2007, la formazione ha assunto nel 2019 la sua forma attuale: un quartetto con vari ospiti. Marija Gašparić si è già esibita nel 2019 con il duo "The Two" al Vallemaggia Magic Blues, ricevendo molti applausi per la sua performance. I Nothing Toulouse arricchiranno la European Blues Night 2022 con il suono delle radici del blues.

Per chiudere la serata salirà sul palco la vincitrice dello Swiss Blues Challenge nel 2019 e semifinalista all’International Blues Challenge a Memphis nel 2020: Justina Lee Brown. Partita da un ghetto alla periferia di Lagos, da oltre un decennio porta la sua musica e il suo messaggio in giro per il mondo intero. Nella sua voce risalta tutta la sofferenza e non lo nasconde sul palco, dove sprigiona, oltre al suo charme, tutta la sua rabbia. Il suo stile si avvicina più al funk-soul e lo potremmo considerare fusion africana. Fu protagonista sfortunata di un concerto a Cevio nel 2021, dalle condizioni meteo avverse.

La prevendita della European Blues Night e, più in generale, di Vallemaggia Magic Blues è su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE