Torna l'Openair Tiglion

Programma intenso quello di domani, dai Vad Vuc ai Righeira
Programma intenso quello di domani, dai Vad Vuc ai Righeira
Dopo cinque lunghi anni, a grande richiesta, ritorna a Verscio domani, 15 agosto, l'Openair Tiglion, organizzato da Giovani Varzio e Varzio Records.
Openair che, nella sua ultima edizione, ha saputo attirare 5000 persone su due giorni di concerti. Quest'anno l'evento, che si concentrerà in una unica giornata, promette scintille. Gli organizzatori hanno voluto sottolineare la loro volontà nel proporre un evento musicale e di aver concentrato tutte le forze proprio su questo, sulla musica.
A salire sul palco non saranno certamente band cover come nella maggioranza degli openair ticinesi, ma saranno tutti gruppi che suoneranno i propri brani, "originali".
Il biglietto d'entrata ha un costo di 32.-. Il numero di biglietti è limitato, si consiglia di acquistare il proprio biglietto in prevendita presso Ticket Corner, Street Music (Losone), Music City Soldini (Locarno), Ente Turistico Lago Maggiore (Locarno) oppure By Pinguis (Bellinzona).
Il costo, sicuramente maggiore degli altri openair ticinesi, è giustificato dal fatto che sono stati selezionati migliori gruppi musicali.
8 i gruppi proposti dalle 14.00 alle 03.00
THE REAL MCKENZIES, ore 14.00
Gruppo folk/pop canadese fortemente influenzato dalla musica tradizionale scozzese. Oltre a proporre musica propria ripropongono canzoni scozzesi come "Flower of Scotland", eseguita però solo con voce e cornamusa. Un inizio col botto.
SOULLINE, ore 15.30
Apprezzano tutti gli stili di musica, ma è il metal che scorre nelle loro vene. Dopo aver rappresentato la Svizzera nel 2008 al Wacken Openair (il più importante openair metal d'Europa), si propongono a Verscio per poi sbarcare il prossimo autunno in Russia e Ucraina. L'apprezzato metal di casa nostra a casa nostra.
VAD VUC, ore 17.15
Non necessitano presentazioni, sono ticinesi e suonano il loro skauntry irish folk. Dal 7 settembre sarà online il loro nuovo sito e per ottobre è prevista l'uscita del loro nuovo disco. Per un ballata di quelle vere.
VOMITORS, ore 19.00
Proporranno qualche nuovo brano presente nel loro ultimo disco, ma torneranno anche ai tempi passati con una scaletta tutta di ricordi. Per scoprirli e riscoprirli.
THE ADICTS, ore 20.45
Più di 30 anni sono passati dal loro inizio, datato 1977. Una band punk che si propone con un look da spettacolo definito da alcuni critici come "Clockwork Punk" poichè rimanda al celebre film di Stanley Kubrick Arancia Meccanica ("Clockwork Organge"). Un gruppo letteralmente.. da spettacolo.
NO FUN AT ALL, ore 22.15
Gruppo skate punk svedese, recentemente riemerso, formato a Skinnskatteberg nel 1991. Tutto da scoprire.
Foto d'apertura: Mattia Gobbi
RIGHEIRA, ore 23.45
Gruppo torinese che raggiunse il successo, sia in Italia che all'estero, nel 1983 con il singolo "Vamos a la playa". Altri singoli degni di nota: "No tengo dinero" e "Hey Mama". Sono tornati recentemente sulla scena con il singolo "La Musica Electronica" raggiungendo ancora un discreto successo. Un ottima occasione anche per i meno giovani, prima volta in Ticino.
QUIREBOYS, ore 01.15
Un gruppo rock'n'roll a 360 gradi nato in Inghilterra nel 1984. Dopo essersi sciolti nel 1993, sono tornati sulla scena musicale nel 2001 con "This is Rock 'N' Roll". Un degno finale.
Parcheggi e trasporti
La zona parking sarà limitata, è quindi consigliato sfruttare al massimo la capienza di ogni vettura. Dalla stazione FFS di Locarno, a partire dalle ore 12 circa, sarà a disposizione un bus navetta che vi porterà direttamente sul posto. Gli orari non sono definiti ma i mezzi di trasporto continueranno a percorrere la tratta finchè ci saranno interessati.
All'interno dell'area da 1800 metri quadrati
Bar per tutti i gusti, dai cocktail alla semplice birra. Specialità nostrane alla griglia in collaborazione con l'US Verscio. Punti vendita con gadget dei gruppi e dell'openair. Tendina Radix per chi non si sente troppo bene e vuole rilassarsi un momento. Ambulanza sul posto per tutta la durata dell'openair in caso di bisogno.
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!