Cerca e trova immobili
Agenda

ARTE: Grandi pittori europei che hanno scelto il Ticino

Da mercoledì alla Galleria Poma di Morcote i quadri di importanti pittori europei che avevano trovato nel Ticino il luogo ideale per svolgere la loro attività pittorica
ARTE: Grandi pittori europei che hanno scelto il Ticino
Da mercoledì alla Galleria Poma di Morcote i quadri di importanti pittori europei che avevano trovato nel Ticino il luogo ideale per svolgere la loro attività pittorica
Mercoledì 27 giugno si apre a Morcote una mostra di notevole spessore artistico, comprendenti Opere di pittori europei che avevano trovato nel Ticino il luogo ideale per svolgere la loro attività pittorica. Le bellezze naturali del ...
Mercoledì 27 giugno si apre a Morcote una mostra di notevole spessore artistico, comprendenti Opere di pittori europei che avevano trovato nel Ticino il luogo ideale per svolgere la loro attività pittorica.

Le bellezze naturali del nostro Cantone hanno ispirato alcuni tra i più noti capolavori di Jean Hans Arp, Julius Bissier, Jgnaz Epper, Walter Helbig, Richard Huelsenbeck, Alexan der Jablonsk Werefkin, francis Bott, marino Marini, Giovanni Molteni, Galbusera Giovacchino, Roberto lras Baldessari, Ben Nicholson, Edmondo Dobrzariski. Davide Goldschmidt, Imre Reiner, Hans Richter, Madja Ruperti, Luciano Uboldi, Otto Bachmann. Sonja Salati, , Guido Tallone, Italo Valenti, Max Weiss,, Samuel Wulser, Wilhelm Schmidt, Hans Zulauf, William Ritter, Leo Maillet, Kurt Laurenz Metzler, e tanti altri.

Non solo l’incanto ambientale è stato il motivo che ha spinto alcuni tra gli artisti citati a un cambiamento radicale delle loro abitudini di vita e di lavoro: per Ignaz Epper, Giovanni Molteni e Davide Goldschmidt la scelta del Ticino è dovuta essenzialmente per motivi di salute.

Non così per Roberto Iras Baldessari (promotore con Marinetti del movimento Futurista italiano, costretto, per dissapori con Farinaicci. a vivere esulo a Morcote dal 1938 al 1945. Anche italo Valenti per sfuggire alle persecuzioni nazi-fasciste ha dovuto lasciare in tutta fretta l‘Italia trovando esilio ad Ascona.

Molte opere di questi insigni artisti sono esposte a Morcote, alcune interpretando splendidamente i nostri paesaggi più incantevoli: le viuzze di Lugano, i villaggi di Brusino, Morcote, Melide. Ascona e motivi sui nostri laghi. La mostra di queste opere rimarranno esposte fino a domenica 19 agosto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE