Domenica 4 luglio a Bruzella
Sagra dela formaggino
Marina Montanaro e Luca Cavadini mi informano sulla "Sagra del Formaggino" che si svolgerà domenica prossima a Bruzella a partire dalle 14.00 Lidea della sagra del formaggino era da alcuni anni nella testa di alcuni membri della Società di carnevale I Maruchitt ed ha avuto il suo primo riscontro nellanno 2002. Siamo quindi alla terza edizione. Sono sempre stati presenti i due unici produttori di Bruzella che sono Lorella Bricchetti e lAzienda Agricola Montorfano che, durante la sagra, avranno a disposizione una bancarella per vendere i loro prodotti. La sagra è impostata come una festa di paese, per permettere di passare il pomeriggio di una domenica estiva gustando un formaggino alto e basso, od un pezzo di zincarlin allietati dal suono di una bandella. In parallelo allinterno di una baracca è allestito un piccolo museo con gli oggetti che sono in relazione alla produzione dei derivati dal latte. Produzione che inizia dallo sfalcio del fieno, alla mungitura ed alla lavorazione nel caseificio. Nella mostra sono sempre presenti anche cartelloni con fotografie esplicative. Questanno durante la sagra verrà anche proiettato il video con un vecchio filmato sulla valle di Muggio.
La rubrica gastronomica di Ticinonline è curata da Luigi Bosia




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!