Cerca e trova immobili
Agenda

CHIASSO: Festate 2002, cultura e musica dal mondo

Una festa all’insegna della multiculturalità e che vede la partecipazione di Goran Bregovich, e di artisti che arrivano dalla Bolivia, dalla Costa d’Avorio, da Cuba, e dall’Asia.
Dana International
CHIASSO: Festate 2002, cultura e musica dal mondo
Una festa all’insegna della multiculturalità e che vede la partecipazione di Goran Bregovich, e di artisti che arrivano dalla Bolivia, dalla Costa d’Avorio, da Cuba, e dall’Asia.
L’appuntamento con la dodicesima edizione di Festate 2002, il Festival di culture e musica dal mondo, è dall’11 al 15 giugno. Quattro giornate basate sulla multiculturalità ,un principio diventato quasi un dogma per una città di...
L’appuntamento con la dodicesima edizione di Festate 2002, il Festival di culture e musica dal mondo, è dall’11 al 15 giugno. Quattro giornate basate sulla multiculturalità ,un principio diventato quasi un dogma per una città di confine come Chiasso, e che anche quest’anno si esplicherà attraverso momenti musicali e di riflessione. Ritorna per questa edizione il compositore slavo Goran Bregovic che sarà presente a Chiasso nella serata di giovedì, quando Festate entrerà nel vivo dei festeggiamenti, dopo un primo assaggio cinematografico di martedì con la proiezione del film “La Nacion clandestina” di Jorge Sanjines alle 20.30 al Cinema Teatro. Bregovich sarà accompagnato –oltre alla nota Orchestra per matrimoni e funerali conosciuta durante la sua esibizione del 1999 a Chiasso – da tre splendide voci che in realtà dicono poco presso le nostre latitudine. La prima è l’araba Amina, conosciuta –oltre che nella sua terra- anche in Francia, l’israeliana Dana International – qualcuna se la ricorderà per aver vinto alcuni anni fa l’Eurosong e per aver fatto scalpore nel rilevare che prima era un uomo, è infine la macedone Vaska Jankovka. Tre voci che nel concerto “Cuore tollerante” rappresenteranno le tre grandi religioni monoteiste, quella mussulmana, ebraica e cristiana. Bregovich quest’anno ha voluto fare le cose in grande, e per la sua esibizione al Cinema Teatro si è portato anche un’orchestra marocchina e un coro russo.

La serata di venerdì si aprirà con lo spettacolo di danza boliviana dei Raizes de mi tierra, gruppo che nella giornata di sabato terrà un seminario alla palestra delle scuole elementari in via Vela 2 a Chiasso (per informazioni: 091-753.18.87). La serata vedrà invece la partecipazione di un artista proveniente dalla Costa d’Avorio, Alpha Blondy, che proporrà in Piazza del Municipio un concerto di musica reggae e che per l’occasione sarà accompagnato dalla Solar System Band. La serata continuerà sempre all’aperto con i londinesi Future World Funk Dj’s Set.

Il sabato sera si aprirà ancora all’insegna della Bolivia con il concerto di Luzmilla Carpio, per poi fare un salto verso Cuba con la musica dell’Orquesta Argon, gruppo di 13 musicisti. La conclusione dell’evento sarà segnato dalle sonorità inglesi e indiane del duo Badmarsh&Shri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE